rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Margherita Ligure

Addio al pino della "Carega", la mareggiata travolge l'albero simbolo del Tigullio

Con la mareggiata di questa notte è stato trascinato in mare dalla furia delle onde: era diventato il simbolo della resistenza alla mareggiata che il 29 ottobre 2018 aveva distrutto la strada per Portofino

Addio al pino della "Carega" che resisteva orgogliosamente sullo scoglio tra Santa Margherita Ligure e Portofino. Con la mareggiata di questa notte è stato trascinato in mare dalla furia delle onde. L'albero era diventato il simbolo della resistenza alla mareggiata che il 29 ottobre 2018 aveva distrutto la strada per Portofino.

Il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni ha spiegato: «Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto, sapevamo come il pino della “Carega” fosse stato fortemente danneggiato in seguito alla mareggiata della fine di ottobre del 2018 ed avevamo pertanto chiamato per due volte, alcuni specialisti che, in merito, ci avevano spiegato di non intervenire e, sostanzialmente, di lasciare che l’albero si riprendesse da solo».

Poi ha proseguito: «Questo pino era per noi un simbolo, non solo per la sua bellezza, ma anche per il fatto di essere particolarmente caratteristico e di sorgere lungo uno dei percorsi più belli del mondo, ovvero la strada che unisce Santa Margherita Ligure, Paraggi e Portofino, ma allo stesso tempo era anche diventato un simbolo di resistenza e resilienza del nostro territorio, rispetto a quanto accaduto a seguito della terribile mareggiata del 2018. Valuteremo ora che cosa si potrà fare e se, eventualmente, sarà possibile installare a dimora un’altra pianta sullo scoglio della Carega».

Addio al pino della "Carega". Foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al pino della "Carega", la mareggiata travolge l'albero simbolo del Tigullio

GenovaToday è in caricamento