rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pieve Ligure

Falò sfugge al controllo, ettari di bosco distrutto sopra Pieve

Un grosso incendio è divampato nel pomeriggio di mercoledì sulle alture al confine con Sori. A scatenarlo un fuoco di pulizia acceso per bruciare sterpaglie

Non è bastato lo stato di grave pericolosità per incendi diramato dalla Regione per scoraggiare la 57enne di Pieve Ligure che mercoledì pomeriggio ha acceso un fuoco per bruciare sterpaglie, falò che ha finito per tramutarsi in un incendio di vaste dimensioni.

L'allarme è scattato nel pomeriggio di mercoledì nei boschi sulle alture tra Pieve e Sori, in località Priaruggia. A dare l'allarme è stata proprio la donna, che ai vigili del fuoco ha spiegato di avere acceso un falò per ripulire alcune fasce e di averne perso il controllo. Sul posto sono arrivate diverse squadre che hanno avviato le operazoni di spegnimento per cercare di circoscrivere il rogo, rapidamente esteso alla boscaglia.

L'intervento, lungo e complesso, ha richiesto molto lavoro e uomini. Sul posto anche i carabinieri di Rapallo, proprio alla luce del fatto che dal 22 settembre è severamente vietato a livello regionale accendere fuochi o falò in virtù dello stato di grave pericolosità per incendi: la donna è stata denunciata per il reato di incendio boschivo colposo e dovrà pagare una multa da oltre 2mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falò sfugge al controllo, ettari di bosco distrutto sopra Pieve

GenovaToday è in caricamento