rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

È morto Piero Fossati, politico appassionato e rispettato

I funerali dell'ex commissario straordinario della Provincia di Genova si terranno sabato 10 agosto 2019 alle ore 10 nella chiesa dei Santi Cosimo e Damiano a Prato

Il presidente Giovanni Toti e la Giunta esprimono il cordoglio della Regione Liguria per la scomparsa di Piero Fossati e rivolgono le condoglianze ai familiari. Dopo una lunga carriera politica e amministrativa, «sempre svolta con correttezza e appassionata conoscenza del territorio» come sottolinea la Regione, fu commissario straordinario della Provincia di Genova nel passaggio a Città Metropolitana.

Anche il sindaco metropolitano di Genova, i consiglieri metropolitani, il segretario generale e il personale tutto della Città Metropolitana di Genova partecipano con grande dolore alla perdita del Commendatore Giuseppe Piero Fossati, scomparso all'età di 80 anni dopo una lunga malattia.

Piero Fossati, classe 1938, come ricorda la segreteria del Pd ha iniziato a fare politica fin da ragazzo, negli anni Sessanta quando si è scritto al Partito Comunista Italiano. Per oltre vent'anni ha fatto il sindacalista, poi è stato consigliere comunale a Torriglia e vicecapogruppo dei Ds in Provincia, dove, a partire dal 2002, ha ricoperto il ruolo di assessore alla Viabilità nella Giunta Repetto. Con lo scioglimento del Consiglio provinciale, nel 2012, è stato nominato commissario straordinario, dimostrando grande senso delle istituzioni e attaccamento per l'entroterra genovese. Nel 2014 il Capo dello Stato gli aveva conferito il titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Ma oltre alle grandi qualità politiche e amministrative, Fossati era soprattutto una persona dal cuore grande, come dimostrano anche i suoi anni da volontario nella Croce Rossa. 

Venerdì sera alle 20.30 a Torriglia l'ultimo saluto e sabato alle 10 il funerale nella chiesa dei Santi Cosimo e Damiano a Prato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Piero Fossati, politico appassionato e rispettato

GenovaToday è in caricamento