rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ass. Fossati: "Pericolosa proliferazione di daini e cinghiali"

In occasione dell'apertura della caccia, l'assessore provinciale Piero Fossati ha sottolineato la collaborazione fra ambientalisti e istituzioni per far fronte al problema dell'eccessiva proliferazione

Domenica apre la stagione della caccia e l’assessore Piero Fossati dichiara: “Abbiamo avuto diversi incontri con ambientalisti e animalisti, oltre che con i cacciatori, per concordare le nuove modalità di caccia e i contingenti di animali prelevabili, e abbiamo riscontrato un atteggiamento costruttivo. Il grosso problema che dobbiamo affrontare è quello di limitare quanto più è possibile la presenza dei cinghiali nelle aree urbane, nel centro cittadino".

"La proliferazione di questi ungulati - ha detto l'assessore alla caccia e alla pesca della Provincia - crea problemi gravi non più solo all’agricoltura, ma anche alla sicurezza dei cittadini dei centri urbani, oltre che alla viabilità. Lo stesso vale per i daini, la cui stagione venatoria è partita l’1 settembre: anche questi cervidi costituiscono una minaccia per la sicurezza, essendo velocissimi e sbucando all’improvviso sulle strade, dove causano spesso incidenti. Gli incontri con le associazioni ambientaliste e animaliste hanno consentito di trovare un punto di incontro anche per la caccia a questi animali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ass. Fossati: "Pericolosa proliferazione di daini e cinghiali"

GenovaToday è in caricamento