rotate-mobile
Cronaca

Invasione di adesivi su cartelli e targhe, il Comune dice 'basta'

Approvata in aula una mozione, presentata da Paolo Gozzi di Vince Genova. Priorità a paline segnaletiche dei mezzi pubblici, targhe toponomastiche e cartellonistica stradale

Il Comune di Genova ha deciso di procedere con un piano di contrasto alla proliferazione di adesivi su spazi pubblici. Come anticipato, il consigliere comunale Paolo Gozzi (Vince Genova) ha portato in consiglio comunale, in occasione della seduta di martedì 7 febbraio 2023, una mozione in tal senso, che è stata approvata con 23 voti favorevoli, 11 contrari (PD, Genova Civica e la consigliera Francesca Ghio della Lista Rosso Verde), un astenuto (Fabio Ceraudo del M5S) e un consigliere non votante (Mattia Crucioli di Uniti per la Costituzione).

Il documento ha suscitato un ampio dibattito in aula prima della votazione. Alla fine il testo emendato è stato approvato. La mozione impegna il sindaco e la giunta:

  • ad avviare un piano drastico e dettagliato di rimozione degli adesivi dai beni pubblici cittadini, con particolare e urgente priorità a paline segnaletiche dei mezzi pubblici, targhe toponomastiche e cartellonistica stradale;
  • ad adottare ogni iniziativa utile alla repressione del fenomeno, intensificando i controlli mirati e l'utilizzo delle telecamere di videosorveglianza, valutando l'opportunità di intervenire anche a livello regolamentare e/o ordinatorio con specifiche previsioni normative e l'inasprimento di congrue sanzioni amministrative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di adesivi su cartelli e targhe, il Comune dice 'basta'

GenovaToday è in caricamento