rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Piaggio Aero sospende i licenziamenti; Ericsson, confermata la protesta davanti al Nautico

Qualche schiarita nella vertenza Piaggio, che coinvolge 132 lavoratori fra Genova e Villanova d'Albenga. Nulla di fatto invece per Ericsson, con la Cgil che conferma lo sciopero di martedì 20 settembre, con presidio davanti al Salone Nautico

Primo timido segnale di schiarita oggi sulla vertenza Piaggio Aerospace di Genova e Villanova d'Albenga. L'azienda ha comunicato alle organizzazioni sindacali che «ferme restando le problematiche da noi evidenziate nella lettera di apertura, al fine di favorire con un clima di relazioni più disteso le condizioni nelle quali si sta svolgendo la trattativa, anche a livello Ministeriale, indentiamo sospendere la procedura di riduzione di personale».
 
È una buona notizia per i dipendenti Piaggio coinvolti nella procedura e ristabilisce condizioni più serene per poter continuare la trattativa che, oltre a chiedere il ritiro della procedura, intende allargare la discussione sul futuro produttivo dell'azienda nel nostro Paese.

Non altrettanto buone le novità sul fronte Ericsson, con un nuovo nulla di fatto oggi in prefettura. Ad oggi non è ancora stato convocato il tavolo tra governo, azienda e organizzazioni sindacali e tantomeno sono bloccati i licenziamenti.
 
Il governo ha comunicato tramite la prefettura di avere bisogno di altri 10 giorni per la convocazione del tavolo di confronto, atteso dal mese di giugno dai lavoratori.

«È gravissimo che il governo non intervenga su una vertenza che coinvolge 385 lavoratori perdendo tempo prezioso, mentre l'azienda va avanti senza cambiare la sua posizione. A difesa del posto di lavoro, la rappresentanza sindacale unitaria ha proclamato per domattina 4 ore di sciopero con presidio davanti al Salone Nautico di Genova», spiega la Slc Cgil.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio Aero sospende i licenziamenti; Ericsson, confermata la protesta davanti al Nautico

GenovaToday è in caricamento