rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Luigi Cibrario

Piaggio Aero: il governo prende tempo, sospesa l'occupazione

Dopo cinque giorni di occupazione i lavoratori dello stabilimento sestrese di Piaggio Aero hanno sciolto il presidio. Il ministero dello Sviluppo economico ha infatti rinviato la riunione prevista per lunedì prossimo per dare tempo a nuovi approfondimenti della vicenda

Mattinata importante per la Piaggio Aero. Dopo cinque giorni di occupazione, i lavoratori dello stabilimento sestrese hanno optato per sciogliere il presidio anche se resta la mobilitazione.

La decisione è stata presa dai dipendenti al termine di una assemblea nel corso della quale sono stati illustrati i contenuti della lettera arrivata venerdì dal ministero dello Sviluppo economico. Il documento annuncia il rinvio della riunione prevista per lunedì prossimo per dare tempo a nuovi approfondimenti della vicenda.

La decisione è stata interpretata in maniera positiva dal sindacato: «Per noi significa che c'è un impegno del Governo ad affrontare la situazione». Lo stabilimento genovese dell'azienda aeronautica controllata da Mubadala (Abu Dhabi) è occupato da lunedì scorso con una assemblea permanente dei lavoratori che blocca ogni attività.

Piaggio Aero Sestri Ponente: occupazione e sciopero ad oltranza

La lotta dei lavoratori nasce per contrastare il piano industriale che prevede 165 esuberi, 207 esternalizzazioni e la chiusura della produzione nella fabbrica di Sestri (dove rimarrebbe solo la manutenzione). Piaggio Aero ha deciso di trasferire la produzione nel nuovo stabilimento di Villanova d'Albenga dove confluirà anche la produzione del sito di Finale Ligure. Dei 165 esuberi, 117 sono previsti a Sestri (dove sono impiegate 527 persone) e 38 a Finale dove sono occupati 755 dipendenti. Le 207 esternalizzazioni sono previste 108 a Sestri e 99 a Finale. Parte delle lavorazioni saranno affidate alla ditta Laer che realizzerà un polo produttivo, pare a Villanova, per lavorare per Piaggio occupando 200 persone.

Piaggio Aero: manifestazione Sestri Ponente 29 aprile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio Aero: il governo prende tempo, sospesa l'occupazione

GenovaToday è in caricamento