menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carlo Giuliani: 4 mila firme per rimuovere il monumento da piazza Alimonda

Il sindacato di polizia Coisp ha raccolto quattromila firme per la rimozione da piazza Alimonda del monumento dedicato a Carlo Giuliani, il manifestante morto durante gli scontri con le forze dell'ordine al G8 del 2001

Qualcuno potrebbe già definirla la statua della discordia. Il sindacato di polizia Coisp ha raccolto quattromila firme per la rimozione da piazza Alimonda del monumento dedicato a Carlo Giuliani. La petizione, promossa nei giorni scorsi, pretende la rimozione del monumento di Giuliani, il manifestante morto durante gli scontri con le forze dell'ordine al G8 del 2001.

Le firme, certificate e raccolte in tutta Italia attraverso i social network Facebook e Twitter, sono state inviate al sindaco Marco Doria (primo sindaco a partecipare alla cerimonia in ricordo di Giuliani) e al presidente del consiglio comunale Giorgio Guerrello.

Ecco un estratto della petizione. «Rimuovere il monumento dedicato a Genova a Carlo Giuliani, considerato un eroe per aver commesso fatti gravissimi. […] Quel monumento in memoria di Carlo Giuliani significa avvallare il ragionamento in base al quale merita un tributo chi si comporta contro le regole di uno Stato Democratico».

CARLO GIULIANI: IL PADRE LOTTA ANCORA PER LA VERITA'

Il giorno stesso dell'inaugurazione del monumento, il 20 luglio 2013, il sindacato di polizia aveva divulgato un comunicato stampa con cui denunciava amaramente la propria delusione. «Oggi a Genova inaugurato un monumento, con il placet del Comune per il nuovo eroe genovese, da prendere ad esempio anche per le generazioni future, Carlo Giuliani. Siamo al limite dell’assurdo! Questo è uno schiaffo al senso civico, a quello del pudore ed all’idea di legalità, perché riteniamo essere inaccettabile la scelta di posizionare un blocco di granito con una targa, in piazza Alimonda, in memoria di Carlo Giuliani, morto durante gli scontri del G8 genovese nel lontano 2001, ucciso dal Carabiniere Mario Placanica per legittima difesa, come ampiamente dimostrato in sede giudiziaria».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

social

Arisa si sposa con Andrea Di Carlo: tutti i dettagli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento