rotate-mobile
Cronaca Busalla

Peste suina: altro caso in Liguria, primo nella zona di Busalla

Prosegue il monitoraggio da parte dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Un nuovo caso di peste suina africana a Busalla fa salire a 67 le positività accertate nella zona 'infetta': 38 per ritrovamenti in Piemonte, 29 in Liguria. Lo rivela l'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

La mappa della zona 'infetta' indica i dati definitivi delle positività riscontrate dal 27 dicembre 2021 al 17 marzo 2022. Nella mappa i punti colorati mostrano il luogo di ritrovamento degli animali positivi per peste suina africana.

I positivi sono 67, uno in più rispetto all'aggiornamento precedente: 38 per positività in Piemonte, 29 per positività in Liguria. L'ultimo ritrovamento in Liguria, a Busalla (GE) dove non erano mai stati riscontrati altri casi.

"Apprendiamo con favore i segnali di apertura da parte del Ministero della Salute nel decreto direttoriale adottato questa sera. Alcuni emendamenti importanti avanzati da Regione Liguria sono stati accolti e questo consentirà piu facilmente di derogare ai divieti vigenti, pur nelle more della conversione del decreto legge, nel rispetto delle misure di biosicurezza. Un lavoro, frutto di ripetute riunioni, che ci porta a proseguire nella giusta direzione sulle modalità di controllo del cinghiale e che, soprattutto, lascia ben sperare per un graduale ritorno alla normalità. Penso ad attività come quelle agricole, della selvicoltura e dell'outdoor".

Lo ha dichiarato in una nota il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura Alessandro Piana.

Sabato 19 marzo a Masone, in occasione del passaggio della Milano-Sanremo, è in programma una protesta contro le restrizioni adottate dal governo per cercare di arginare il diffondersi della peste suina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peste suina: altro caso in Liguria, primo nella zona di Busalla

GenovaToday è in caricamento