rotate-mobile
Cronaca

Peste suina, a giorni piano con allentamento restrizioni

L'assessore Piana ha ricordato che nella prima stesura dell'ordinanza regionale erano state già previste deroghe per le aree verdi in prossimità del Comune di Genova

Nei prossimi giorni sarà pronto un Piano regionale che consentirà diverse aperture rispetto alle restrizioni attuali, adottate per tentare di contenere il diffondersi della peste suina africana. Lo ha annunciato l'assessore ai parchi Alessandro Piana durante la seduta mattutina del consiglio regionale di martedì 22 marzo 2022.

Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha presentato un'interrogazione in cui ha chiesto alla giunta l'esatta interpretazione della definizione 'parco urbano', contenuta nell'ordinanza numero 4 del 19 gennaio scorso, in cui sono consentite attività all'aperto e se in questa rientrano anche il Parco Urbano di Punta Martin e il Parco Urbano delle Mura (Peralto), che sarebbero disponibili per escursionismo, cicloturismo, ciclo-escursionismo.

L'assessore Piana ha ricordato che nella prima stesura dell'ordinanza regionale erano state già previste deroghe per le aree verdi in prossimità del Comune di Genova e, visto che oggi il Governo consente deroghe alle Regioni, l'assessorato sta lavorando ad una serie di ipotesi anche per rispondere allle richieste emerse in tal senso dalle Regioni stesse.

Alla data del 21 marzo i positivi sono 69, uno in più rispetto all'aggiornamento precedente: 39 per positività in Piemonte, 30 per positività in Liguria. L'ultimo ritrovamento in Liguria, a Ronco Scrivia, dove in precedenza erano stati riscontrati altri quattro casi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peste suina, a giorni piano con allentamento restrizioni

GenovaToday è in caricamento