rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Corteo degli studenti contro il governo Meloni, il percorso

Sono partiti alle ore 8:30 dai giardini di Brignole e hanno raggiunto piazza De Ferrari

Mattinata di sciopero per gli studenti genovesi che hanno deciso di scendere in piazza per protestare "contro un governo che non ha nessun merito", come spiegato dalla Rete degli Studenti Medi di Genova. Nella stessa giornata, venerdì 18 novembre 2022, anche lo sciopero di personale docente, dirigente e Ata proclamato dal sindacato Sisa.

Sciopero studenti, il percorso del corteo

Possibili, quindi, alcuni disagi nel centro cittadino, ecco il percorso del corteo iniziato alle ore 8:30 dai giardini di Brignole: via Cadorna, Piazza della Vittoria, via Fiume, piazza Verdi, via De Amicis, piazza Brignole, via Serra, via SS Giacomo e Filippo, Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, Pazza De Ferrari.

Scuola, proclamata una giornata di sciopero

"Questo governo - dice Francesco Devoti della Rete degli Studenti Medi di Genova - che come primo atto politico sulla scuola ha cambiato il nome del ministero in ministero dell'Istruzione e del Merito, ha già dimostrato le sue vere intenzioni: repressione e violenza. Lo abbiamo visto con i fatti della Sapienza, lo abbiamo visto con il decreto anti-rave. Scenderemo in piazza contro un sistema che utilizza a scopo meramente propagandistico il merito e ne fa il suo baluardo. Anche perché, questo governo, di meriti non ne ha".

Dura la posizione del sindacato studentesco, che esprime forte disapprovazione anche verso le posizioni sui diritti civili. "Con uno sguardo sempre verso la storia recente, stupiscono i recenti fatti di Roma, dove uno studente è stato oggetto di frasi discriminatorie da parti di un professore per il solo fatto di aver firmato un compito in classe con il suo nome. Chiediamo subito una presa di posizione sui diritti civili a scuola. Inoltre, chiediamo particolare attenzione su salute mentale e benessere psicologico, vogliamo una seria misura per quanto riguarda gli sportelli psicologici e di ascolto nelle scuole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo degli studenti contro il governo Meloni, il percorso

GenovaToday è in caricamento