rotate-mobile
Cronaca

Arquata-Genova Brignole fra le dieci peggiori linee ferroviarie d'Italia

Legambiente ha elaborato una selezione delle tratte ferroviarie pendolari peggiori d’Italia. Fra le prime dieci figura anche la Arquata Scrivia-Genova Brignole

Legambiente ha elaborato una selezione delle tratte ferroviarie pendolari peggiori d’Italia, tra riduzioni delle corse, lentezza, disservizi e sovraffollamento: una triste classifica presentata dall’associazione ambientalista nell’ambito della sua campagna Pendolaria, dedicata alla mobilità sostenibile e ai diritti di chi ogni giorno si sposta in treno.

La mobilitazione coinvolge tutte le Regioni italiane per chiedere più treni per i pendolari, nuove carrozze e servizi migliori. Perché la vita dei pendolari, purtroppo, non migliora e il futuro si fa sempre più incerto. Anche quest’anno, infatti, a fronte di tagli del servizio e aumenti del prezzo dei biglietti in diverse regioni, i disagi per i fruitori del trasporto pubblico su ferro sono su molte tratte aumentati, complici governo e amministrazioni regionali che non hanno investito in attenzione e risorse per i treni pendolari.

Fra le 10 linee ferroviarie peggiori d’Italia per i pendolari c'è anche la Arquata Scrivia-Genova Brignole. È la linea che collega Genova con il Piemonte, fino ad Arquata Scrivia (AL), 46 chilometri su 63 sono a binario unico. I problemi storici di lentezza dei collegamenti e vetustà dei treni, si sono aggravati con la cancellazione di un treno Intercity con l’ultimo cambio di orario.

Secondo quanto riferisce Legambiente, nel biennio 2011-2013 la media dei tagli ai servizi in Liguria è stata pari al -20,8%, con un incremento nello stesso periodo delle tariffe pari al 41,24%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arquata-Genova Brignole fra le dieci peggiori linee ferroviarie d'Italia

GenovaToday è in caricamento