rotate-mobile
Cronaca

La guardia di finanza sequestra 60 tonnellate di pellet 'fuorilegge'

A finire nei guai due aziende operanti in Valle Scrivia e Valpolcevera

La guardia di finanza ha sequestrato oltre sessanta tonnellate di pellet illegale e due aziende operanti Valle Scrivia e Valpolcevera sono finite nei guai per aver prodotto o commercializzato un prodotto 'fuorilegge'.

L’attività condotta dai finanzieri della Tenenza di Busalla si è concentrata in una serie di controlli volti a garantire la tutela del consumatore e il rispetto delle norme dettate dal codice del consumo sulla produzione e sugli scambi commerciali intra ed extra UE afferenti il 'pellet da riscaldamento per uso domestico'. I militari, impegnati in tre distinte operazioni, al termine delle stesse, hanno sottoposto a sequestro un intero impianto di produzione e  oltre 60 tonnellate di pellet confezionato in circa 4.200 sacchi del peso cadauno di 15 chilogrammi.

In un primo caso, dove il pellet veniva prodotto e commercializzato con falsi marchi di qualità, oltre al sequestro dell’impianto di produzione e del pellet trovato in azienda, si è proceduto anche con la segnalazione di due imprenditori alla procura della Repubblica di Genova per frode nell’esercizio del commercio.

Negli altri casi invece, i finanzieri intercettavano due distinti carichi di pellet provenienti dall'estero, i quali venivano commercializzati senza l’apposizione delle informazioni minime previste dal codice del consumo. All’atto dell’accesso, presso l’azienda sanzionata e segnalata alla locale Camera di Commercio, veniva anche trovato un soggetto intento ad eseguire attività di lavoro completamente 'in nero' il quale, dopo aver tentato di allontanarsi per non essere scoperto, veniva prontamente fermato e identificato dai militari intervenuti.

"Le citate operazioni rappresentano un ulteriore sforzo profuso dalla Guardia di Finanza - si legge nella nota sull'operazione - la quale è sempre attenta a contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza contribuendo a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guardia di finanza sequestra 60 tonnellate di pellet 'fuorilegge'

GenovaToday è in caricamento