rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Martiri della Libertà

Lavori a Pegli, treni sospesi

Modifiche al programma di circolazione dei treni sulla Ventimiglia-Savona-Genova-Milano dalle 15 di giovedì 26 alle ore 5 di lunedì 30 dicembre per attività propedeutiche alla realizzazione del nuovo sovrappasso in via Martiri della Libertà

Per consentire gli interventi di demolizione del cavalcavia e attivazione della nuova passerella pedonale provvisoria a Pegli, dalle ore 15 di giovedì 26 alle ore 5 di lunedì 30 dicembre, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Sestri Ponente e Voltri, linea Genova-Savona-Ventimiglia.

Nel tratto interrotto saranno attivi collegamenti sostitutivi effettuati tramite bus. Quattro collegamenti Albenga-Milano e viceversa, insieme ad alcuni treni Intercity ed Eurocity Thello, saranno deviati e percorreranno l'itinerario via Savona-San Giuseppe di Cairo-Acqui Terme-Alessandria-Tortona, i restanti collegamenti a lunga percorrenza faranno capolinea a Principe dove sarà possibile proseguire con bus o saranno cancellati nella tratta Ventimiglia-Savona (dettaglio nella locandina allegata).

I lavori rientrano nell'ambito degli interventi per la sostituzione del ponte stradale di via Martiri della Libertà. Nel periodo di interruzione ferroviaria saranno attivati i sottoservizi spostati nella passerella provvisoria varata lo scorso mese di novembre. Successivamente, come previsto dalla Convenzione siglata tra il Comune di Genova e RFI, si procederà con il varo del nuovo sovrappasso (primavera 2020), lo spostamento dei sottoservizi, la ricostruzione del manto stradale e la realizzazione di nuovi marciapiedi, ringhiere e parapetti.

«Nessuno verrà lasciato a piedi – ha detto l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino -. Sono 1.200 i posti garantiti sui servizi diretti da Milano a Ventimiglia e ritorno attraverso una coppia di Intercity e una coppia di Thello che percorreranno la tratta ferroviaria, via Alessandria Savona, senza cambiare treno. Tale offerta di posti corrisponde al numero medio di passeggeri movimentati l'anno scorso nel medesimo periodo. Inoltre verranno effettuati due servizi diretti da Milano ad Albenga via treno con regionali veloci passando da Alessandria e Savona. Ad Albenga sarà inoltre disponibile un servizio di bus eventuali per prosecuzioni di viaggio fino a Ventimiglia. Questi servizi si aggiungono al piano straordinario messo in atto da Trenitalia dal 5 dicembre, di collegamento tra Torino e Ventimiglia, via Savona, per garantire l'afflusso dei torinesi e dei piemontesi sulla riviera del ponente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a Pegli, treni sospesi

GenovaToday è in caricamento