rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pegli / Via Emilio Salgari

«Noi con le fiamme sotto le finestre», la testimonianza dei pegliesi

Fiorenzo Sartore abita a Pegli 2 nel condominio Il sole proprio di fronte al bosco che sta bruciando da ore. Le fiamme davanti alle finestre, pronto con le altre famiglie ad evacuare casa

«Vedo le fiamme sotto casa» racconta Fiorenzo Sartore, abitante di Pegli 2, che da questa notte convive con il rogo divampato sulle alture della cittadina del Ponente. «I vigili del fuoco fanno il possibile per contenere l'incendio ma le violente folate di vento riavviano continuamente i focolai». Le fiamme, dice il pegliese, sono vicine 100 metri da casa e fanno paura: «Abito nel condominio Il sole, proprio la casa affacciata sul bosco in fiamme, purtroppo "ex bosco" dovrei dire».

La collina brucia da ore e gli abitanti sono in allerta sin dalle prime luci dell'alba: «Sono passati gli agenti di polizia intorno alle 10.30 per dirci di stare pronti a evacuare nel caso i pompieri non riuscissero a tenere sotto controllo l'avanzare delle fiamme e noi ci siamo preparati all'eventualità».

Nonostante due canadair in azione il rogo non è ancora domato e la zona colpita è molto popolata: «Solo nel mio palazzo siamo una dozzina di famiglie - spiega Fiorenzo Sartore - ma l'intero edificio è un comprensorio con nove portoni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Noi con le fiamme sotto le finestre», la testimonianza dei pegliesi

GenovaToday è in caricamento