Guida in stato di ebbrezza, la polizia locale ritira 54 patenti in 11 giorni
Inoltre sono state accertate 11 sanzioni per inosservanza all'orario del coprifuoco dalle 23 e ulteriori 51 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, due sanzioni per ubriachezza manifesta e una sanzione per pubblica bestemmia
In undici giorni, nelle giornate del 21- 22 maggio e in quelle dal 28 maggio al 6 giugno sono stati effettuati 1.547 test, impegnando 15 pattuglie. I controlli sono stati effettuati in piazzale Kennedy, corso Saffi, via D'Annunzio, corso Italia, via di Francia, via Merano e lungobisagno Istria in orario serale, tra le 20 e l'una di notte. Ventuno le sanzioni amministrative, 29 quelle penali (concentrazione di alcol nel sangue superiore a 0,81 grammi/litro).
Articolo 186 comma 2 lett. A (da 0,5 a 0,80 g/l): 21 patenti ritirate
Sono previsti: sanzione amministrativa da 543 a 2.170 euro, il ritiro immediato della patente per la conseguente sospensione da 3 a 6 mesi, 10 punti.
Articolo 186 comma 2 lett. B (da 0,81 a 1,5 g/l): 24 patenti ritirate
Sono previsti: una sanzione di carattere penale (ammenda da 800 a 3.200 euro e l'arresto fino a 6 mesi), il ritiro immediato della patente per la conseguente sospensione da 6 mesi a un anno (o revoca in caso di reiterazione nel biennio o in caso di conducente che provoca un incidente stradale), 10 punti.
Articolo 186 comma 2 lett. C (oltre 1,5 g/l): 5 patenti ritirate
Sono previsti: una sanzione di carattere penale (ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l'arresto da sei mesi a un anno), il ritiro immediato della patente per la conseguente sospensione da uno a due anni, 10 punti, sequestro per confisca veicolo se conducente è il proprietario. Si applica questo comma anche in caso di rifiuto di sottoporsi alla prova.
Articolo 186 bis (minori di anni 21, neopatentati, conducenti professionali che devono essere ad alcol 0): 4 patenti ritirate
Inoltre sono state accertate 11 sanzioni per inosservanza all'orario del coprifuoco dalle 23 e ulteriori 51 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, due sanzioni per ubriachezza manifesta e una sanzione per pubblica bestemmia.
Nel corso dei servizi mirati al contrasto della guida sotto l'influenza dell'alcol, c'è stato anche chi, alla vista degli agenti, ha tentato di sottrarsi al controllo in maniera rocambolesca quanto infruttuosa. È il caso di un giovane conducente di un'autovettura, che stava percorrendo corso Italia verso levante, il quale, avvistate le pattuglie e conscio di non avere alcuna via di uscita vista la presenza dello spartitraffico, ha fermato il veicolo una trentina di metri prima degli operatori e si è dato alla fuga in direzione di via Rimassa.
Gli agenti, accortisi di ciò, si sono posti all'inseguimento e, senza perderlo mai di vista, sono riusciti a fermare l'automobilista in corso Torino. È apparso subito chiaro agli operatori lo stato di alterazione dovuto all'assunzione di sostanze alcoliche, aggravato dallo status di neopatentato, che impone al conducente il cosiddetto regime 'alcol zero'.
Il ragazzo, non pago, ha tentato comunque di chiedere il differimento degli accertamenti etilometrici, esigendo che fosse atteso l'arrivo dell'avvocato, che aveva contattato e che stava arrivando. A tal riguardo è utile precisare che alla luce delle disposizioni degli articoli 354 e 356 del Codice di Procedura Penale, il conducente sottoposto ad accertamento alcolemico deve essere avvisato della facoltà di farsi assistere da un difensore, ma ciò non comporta che gli agenti debbano attendere l'arrivo del difensore eventualmente nominato per procedere all'effettuazione del test.
Proprio per tale motivo, gli operatori hanno proceduto al controllo del tasso alcolemico, riscontrando risultanze comprese nella fascia tra 0.8/1.5, con rilievo penale. Il giovane è stato pertanto denunciato per la guida sotto l'influenza dell'alcol e contestualmente gli è stata ritirata la patente. Trattandosi di un neopatentato il giudice potrà decidere per un'ammenda da 1.066,67 a 4.800 euro e arresto fino a 9 mesi. Rischia anche la sospensione della patente da 8 mesi a un anno e mezzo.