rotate-mobile
Cronaca

Emergenza alcol alla guida: ogni notte ritirate 5 patenti dalla polizia locale

Salgono a 253 le patenti ritirate da inizio anno per guida in stato di ebbrezza. Trenta nell'ultimo fine settimana

Salgono a 253 le patenti ritirate da inizio anno per guida in stato di ebbrezza.

Trenta quelle che si sono aggiunte in seguito ai controlli dello scorso fine settimana da parte della polizia locale per contrastare la guida in stato di ebbrezza. Numeri che preoccupano e stabiliscono una media di cinque patenti ritirate a notte. 

Il report dei controlli eseguiti da venerdì 18 a domenica 20 febbraio restituisce la fotografia della situazione: otto guidatori hanno ricevuto la sanzione amministrativa con sospensione della patente per essersi messi al volante con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l;  a tre conducenti è stato contestato un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l. Per questi, oltre alla sospensione della patente, sono previsti un'ammenda da 800 a 3200 euro e l’arresto fino a 6 mesi;  tre conducenti avevano tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, il che prevede un’ammenda da 1500 a 6000 euro, l’arresto da sei mesi a un anno e la sospensione della patente; per 1 neopatentato che aveva tasso alcolemico tra 0,01 e 0,5 (rispetto al limite di 0 grammi per litro fissato dal Codice della Strada) è scattato solo il provvedimento amministrativo. Altri 3 conducenti “alcol zero” che avevano invece valori tra 0,5 e 0,8 sono stati sanzionati anche con il ritiro della patente.  

Un automobilista, poi, rimasto coinvolto in un incidente stradale aveva un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l. Due sono i conducenti (di cui uno rimasto coinvolto in un sinistro) che si sono rifiutati di sottoporsi al test etilometrico nella postazione di controllo della polizia locale, il che comporta l'applicazione della multa massima, ossia quella prevista nel caso in cui il conducente dell'auto venga sorpreso con un livello di alcol nel sangue maggiore di 1,5 grammi per litro. 

Numeroso è anche l’elenco delle sanzioni che, nell’ambito dei controlli eseguiti nel fine settimana di riferimento in orario serale/notturno, sono state elevate per violazioni extra Codice della Strada. In tutto sono 136, tra queste 49 nel centro storico, di cui 11 per detenzione di bottiglie di alcolici dalle 22 alle 6, quattro per abbandono di rifiuti, tre per disturbo e turbamento all’ordinata convivenza civile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza alcol alla guida: ogni notte ritirate 5 patenti dalla polizia locale

GenovaToday è in caricamento