rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Portofino

Parco di Portofino, Regione Liguria: "La perimetrazione resta quella del parco regionale"

"Al momento - specifica la Regione - il Consiglio di Stato ha annullato soltanto le sentenze con le quali il Tar Liguria aveva accolto i ricorsi dei Comuni di Santa Margherita Ligure, Recco e Portofino"

I provvedimenti ministeriali con i quali è stata disposta la perimetrazione provvisoria del Parco nazionale di Portofino (avente un’estensione di circa 5.000 ettari ripartiti tra i Comuni di Recco, Avegno, Tribogna, Cicagna, Rapallo, Portofino, Santa Margherita Ligure, Chiavari e Zoagli) e la nomina dei componenti del relativo Comitato di gestione sono da intendersi ancora annullati in forza delle sentenze del Tar Liguria del 22 marzo 2022: ad annunciarlo, con una nota stampa, la Regione Liguria. 

I provvedimenti di perimetrazione provvisoria e di nomina dei componenti del Comitato di gestione sono stati annullati da otto distinte sentenze del Tar Liguria, relative ad altrettanti autonomi ricorsi proposti dai suddetti Comuni e dalla Regione Liguria.
Al momento il Consiglio di Stato ha annullato soltanto le sentenze con le quali il Tar Liguria aveva accolto i ricorsi dei Comuni di Santa Margherita Ligure, Recco e Portofino.

"Pertanto - spiegano dalla Regione - i provvedimenti ministeriali in questione torneranno ad essere validi ed efficaci soltanto quando il Consiglio di Stato annullerà tutte le sentenze del Tar Liguria che detti provvedimenti hanno annullato. Fino ad allora continuerà ad essere valida ed efficace la precedente e meno estesa perimetrazione del Parco regionale di Portofino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Portofino, Regione Liguria: "La perimetrazione resta quella del parco regionale"

GenovaToday è in caricamento