rotate-mobile
Cronaca Camogli

Monte di Portofino, coppia di turisti provoca incendio: migliaia di euro di danni

Necessario per spegnerlo l'intervento da parte di alcune squadre dei vigili del fuoco, dell'elicottero e di circa 15 volontari della protezione civile

Un incendio ha interessato la zona tra le località Batterie e Toca del monte di Portofino a partire dalle ore 13.45 di martedì 30 gennaio 2019. Diversi cittadini hanno segnalato la presenza del fumo, ben visibile da tutto il Golfo Paradiso, ed è stato necessario l'intervento da parte di alcune squadre dei vigili del fuoco, compreso l'elicottero, e di circa 15 volontari della protezione civile. 

A causare l'incendio due turisti provenienti dalla Lombardia che hanno bruciato alcune cartacce. I due sono stati sorpresi dai Carabinieri Forestali e hanno confessato di aver dato origine alle fiamme, che hanno causato danni per diverse migliaia di euro nel Parco regionale di Portofino. Per domare le fiamme e completare l'opera di bonifica, difficile a causa della ripidità del terreno e della vegetazione di macchia mediterranea molto fitta e difficilmente penetrabile, è stato necessario anche l'intervento del Canadair. Le operazioni di spegnimento sono terminate intorno alle ore 19. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte di Portofino, coppia di turisti provoca incendio: migliaia di euro di danni

GenovaToday è in caricamento