rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Prà

Pra', inaugurata l'Isola della Felicità, parco giochi inclusivo

Un’area completamente accessibile dotata di un particolare arredo e materiale ludico raccolto dal Rotary e messo a disposizione del Comune di Genova

Giostre, scivoli, un pannello musicale per stimolare la sensorialità, piante aromatiche atossiche e altri elementi di gioco tridimensionali e inclusivi: è l'Isola della Felicità, inaugurata oggi, martedì 17 gennaio, a Pra', all'interno del parco Achille Dapelo. 

Il progetto, fortemente voluto dal Rotary Club Genova Est, vede la realizzazione di un’area, completamente accessibile, all’interno della piazza circolare ad anfiteatro, dotata di un particolare arredo e materiale ludico, raccolto dal Rotary e messo a disposizione del Comune di Genova: i giochi sono tutti studiati nei dettagli per garantire gli stimoli pedagogici necessari allo sviluppo del bambino. 

Alla cerimonia è intervenuto anche il plurimedagliato campione paralimpico Francesco Bocciardo.

Isola della Felicità a Pra'

"Oggi inauguriamo il recupero di un’area, nata con una vocazione aggregativa, ma mai di fatto utilizzata – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi –. Qui è sorto uno spazio dedicato ai bambini, anche con disabilità, con un occhio attento allo sviluppo dei sensi nella loro crescita attraverso il gioco e la socialità. Ringrazio i Rotary che hanno voluto aderire all’iniziativa ed in particolare la presidente Titti Farina del Rotary Genova Est per il grande impegno messo in questo progetto fortemente innovativo, che vorremmo esportare anche in altri quartieri della città".

I lavori di adeguamento dell’area sono stati realizzati dall’impresa Giustiniana srl, mentre il materiale ludico è stato sistemato e montato secondo il progetto approvato dalla Direzione Facility Management del Comuni di Genova.  

"Nel parco giochi inclusivo che salutiamo con grande gioia – ha commentato la presidente del Rotary Club Genova Est, Titti Farina – tutti i bambini devono poter giocare insieme. È questo il senso profondo del nostro service. Uno spazio accessibile a tutti, dove non esistono barriere architettoniche o di “pensiero” ma dove, ponendo attenzione a tutte le disabilità e non, tutti i bambini e non solo quelli con problemi di mobilità, possano trovare il loro spazio di svago e di gioco".

"Ringrazio il Rotary Genova Est, l’amministrazione comunale e tutti i soggetti che hanno contribuito a realizzare quest’opera inserita nel parco Dapelo di Pra', una zona molto importante per tutti i nostri cittadini – afferma Guido Barbazza, presidente del Municipio VII Ponente –. La realizzazione di questo progetto rappresenta un’altra tappa del percorso di inclusività e di una sempre più ampia fruizione dei propri spazi pubblici avviata dal Municipio. Un doveroso ringraziamento va a tutti i Rotary Club co-sponsor che hanno aderito all’iniziativa insieme al Rotary Club Genova Est: Il Rotary Club Genova, il Rotary Club Genova San Giorgio, il Rotary Club Genova Centro Storico e il Rotary Club Genova Golfo Paradiso e a tutti i soci rotariani che hanno voluto aderire al progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pra', inaugurata l'Isola della Felicità, parco giochi inclusivo

GenovaToday è in caricamento