
Parcheggio ospedale San Martino, Tursi: «Avviata pulizia area, presto inizio lavori»
A 20 anni dalla partenza del progetto, e a due dall'annuncio che sarebbe stato completato nel 2021, qualcosa si muove nel cantiere di largo Rosanna Benzi
A distanza di quasi due anni, i lavori non sono ancora partiti, ma Fanghella ha annunciato un passo avanti: l’impresa incaricata ha avviato una bonifica dell’area per ripulirla dalla vegetazione cresciuta in quasi 20 anni (da tanto il cantiere è stato aperto), e gli operai dovrebbero iniziare a lavorare «a brevissimo».
A chiedere aggiornamenti è stato il consigliere Vacalebre, che in consiglio comunale ha ricordato che «di quest’opera si parla ormai dal 1999, sono passati 20 anni ed è successo di tutto. Prima il progetto è stato fermato da contenzioso - ha elencato - poi dalle infiltrazioni d’acqua dell’alluvione 2011, poi dalle problematiche legate al passaggio nel sottosuolo del rio Noce, infine la burocrazia. Il parcheggio però è un’opera strategica per il quartiere e la città, ed è importante capire le tempistiche».
Fanghella, dal canto suo, ha ammesso che «quello del parcheggio del San Martino è un buco nero profondo che ci portiamo avanti da anni, e che deve trovare soluzione immediata. I lavori inizieranno a brevissimo, anche se non ho ancora una data precisa». L’assessore ha aggiunto di avere già effettuato un sopralluogo nei giorni in cui l’impresa ha avviato i lavori di pulizia: «Dopo così tanto tempo sembrava una foresta amazzonica - ha chiarito - La bonifica è iniziata, e il cantiere è di imminente inizio».