rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco a Genova, tutte le tappe della visita

Il pontefice arriverà nel capoluogo ligure sabato 27 maggio, e si tratterrà sino a sera visitando l'Ilva e l'ospedale Gaslini e celebrando la messa in piazzale Kennedy

Confermata la visita di Papa Francesco a Genova il 27 maggio, sembra ormai confermato anche l’itinerario che seguirà durante il suo soggiorno nel capoluogo ligure e che toccherà, come già anticipato, anche il Santuario della Madonna della Guardia, l’Ilva e l’ospedale Gaslini.

Stando al programma ufficiale diffuso dalla Curia nei giorni scorsi, il pontefice arriverà all’aeroporto Cristoforo Colombo alle 8.15 di sabato 27 maggio, accolto dal cardinale Angelo Bagnasco e dalle autorità cittadine. Si sposterà quindi a Cornigliano per una visita ai lavoratori dell’Ilva, e alle 10 arriverà nella cattedrale di San Lorenzo per il tradizionale appuntamento con i vescovi, il clero, i consacrati e le consacrate e i seminaristi della Regione Ecclesiastica Ligure.

Intorno a mezzogiorno Papa Francesco incontrerà quindi i giovani al Santuario di Nostra Signora della Guardia, dove alle 13.15 pranzerà con i poveri, i rifugiati, i senza fissa dimora e i detenuti. Alle 15.45 la penultima tappa, una visita all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini, dove verrà accolto dal direttore Paolo Petralia e farà visita ai piccoli pazienti prima di spostarsi alla Fiera del Mare per la messa con i fedeli delle 17.30. La visita del pontefice si concluderà quindi alle 19.30, quando verrà nuovamente accompagnato al Colombo dal cardinale Bagnasco e dalle autorità cittadine.

Grande attesa, dunque, per una visita annunciata da tempo, che vedrà l’intera città mobilitarsi, anche dal punto di vista della sicurezza, per accogliere uno dei pontefici più amati degli ultimi decenni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Genova, tutte le tappe della visita

GenovaToday è in caricamento