rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Garibaldi

Regata Repubbliche Marinare: il Comune rende omaggio ai campioni

Il trofeo "Galeone" resterà a Genova fino alla regata del 2018 che si svolgerà proprio nella nostra città. Sarà esposto, insieme al Palio, nel Galata Museo del mare

Genova ha riportato il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare nella Superba vincendo la regata andata in scena domenica 18 giugno 2017 a Pisa, un successo che mancava da 17 anni. Oggi, mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 17.30 i ragazzi dell'equipaggio (insieme a tutto lo staff) saranno ricevuti dal sindaco Marco Doria e dalla giunta nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi. Con loro anche i ragazzi e il team del gozzo che, arrivando primi, hanno consentito la scelta della corsia d’acqua per la corsa del Galeone bianco. 

IL VIDEO DELL'ARRIVO 

«Genova è orgogliosa dell’impegno che atleti e allenatori hanno profuso per anni verso questo traguardo - ha sottolineato con una nota l'amministrazione comunale - puntare sui giovani e su un’intensa preparazione atletica degli equipaggi, coltivando anche gli atleti di domani, si è rivelata la scelta giusta. Questo lavoro, che si è svolto nel campo di regata della fascia di rispetto di Prà, è stato costantemente sostenuto, anche finanziariamente, dal Comune di Genova per incoraggiare la pratica sportiva e tener viva una tradizione antica che ogni anno attira l’attenzione di un vasto pubblico sulla nostra e sulle altre antiche repubbliche».

Inoltre verrà anche ricordato insieme agli atleti e allo staff tecnico il “nostromo” Giovanni Lastrico, scomparso venerdì scorso, che per decenni è stato l’anima del Galeone genovese.

Per regolamento della Regata, il trofeo “Galeone” resterà a Genova fino alla regata del 2018 che si svolgerà proprio nella nostra città. 
L’Amministrazione comunale, d’intesa con il Mu.Ma., ha deciso di esporlo, insieme al Palio, nel Galata Museo del mare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata Repubbliche Marinare: il Comune rende omaggio ai campioni

GenovaToday è in caricamento