rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Padre separato in sciopero della fame, non vede la figlia da due anni

Dal 29 novembre 2012 fa lo sciopero della fame davanti al tribunale di Genova: rivendica il diritto di essere genitore, con il sostegno dell'associazione Padri separati. La battaglia di Fabrizio Adornato è iniziata nel 2001

Genova - Dal 29 novembre 2012 fa lo sciopero della fame davanti al tribunale di Genova: rivendica il diritto di essere genitore, con il sostegno dell'associazione Padri separati, che da più di 20 anni offre sostegno legale e psicologico ai papà reduci da separazioni travagliate.

La battaglia di Fabrizio Adornato è iniziata nel 2001: padre separato, lotta contro l'ostilità dimostrata dall'ex moglie, che nonostante l'affido condiviso non gli permette di vedere la figlia di 13 anni quando e quanto vorrebbe.

«Io di fatto mia figlia non la vedo - spiega Fabrizio -: negli ultimi due anni l'avrò vista sei volte. Purtroppo in Italia parte della magistratura non applica la legge, che in qualche modo permetterebbe di continuare ad accudire i propri figli a livello affettivo anche in regime di separazione».

La prima protesta di Adornato, che racconta la sua storia nel blog www.eremita65.com, risale a circa due anni fa quando per 33 giorni fece uno sciopero della fame davanti al Quirinale, poi interrotto. Stavolta ha perso 12 chili.

«La mia vitalità è dovuta agli integratori vitaminici, che ti danno una certa carica ma non impediscono il decadimento fisico: sono destinato piano piano a morire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre separato in sciopero della fame, non vede la figlia da due anni

GenovaToday è in caricamento