rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cornigliano / Via Cornigliano

Una via per Padre Giacomo: Cornigliano si mobilita per il suo parroco

Una raccolta firme per intitolare parte della Strada a mare a don Giacomo Pala, da tutti conosciuto come Padre Giacomo. Questo è quello che stanno facendo i corniglianesi, devoti al parroco che li ha lasciati quasi due anni fa

Da quella nefasta domenica di quel 24 giugno, anno 2012, Cornigliano si sente più sola. Quel giorno se ne è andato don Giacomo Pala, da tutti conosciuto come Padre Giacomo.

Molto più di un parroco per il quartiere. Un riferimento, un amico, per credenti e non. Tutti lo amavano. Un padre moderno, nonostante la sua non più giovane età (morì a 72 anni). Più volte promotore di iniziative al di fuori della chiesa, spesso a favore dei giovani o dei lavoratori. Dalla lotta alla chiusura delle cokerie alle iniziative per salvare la Croce Bianca, ma tanti, tantissimi gesti quotidiani che hanno fatto entrare il parroco nel cuore di tutti i corniglianesi. Cuore lo porta ancora nel cuore dopo il grande dolore del 24 giugno.

Un amore ancora vivo tra i corniglianesi, tanto che a distanza di quasi due anni il quartiere si è reso promotore di un'iniziativa lodevole: una raccolta firme per intitolare una strada proprio a Padre Giacomo.

«Cornigliano ha una sua storia» recita la pagina Facebook creata ad hoc per informare tutti i genovesi della raccolta firme - «Parte integrante di questa storia per trent'anni è stato Padre Giacomo Pala, fiero di vivere in questo quartiere, il "Parroco di Cornigliano", come era definito, per l'interessamento che aveva nei confronti della sua gente, con la lotta per l'ambiente, i problemi della viabilità per la moschea e tantissime altre cose che si presentavano al momento. L'aiuto pratico, economico, umano e spirituale che dava a piene mani a chiunque ne avesse avuto bisogno, rinunciando lui stesso per gli altri a quel poco che possedeva, il tempo soprattutto, che riusciva a trovare per tutti, dando una parola buona per confortare, incoraggiare, apprezzare, addolcire. Lui c'era per tutti. Motivo più che valido per i corniglianesi e non, riconoscere questi meriti a Padre Giacomo, Uomo eccezionale e carismatico che nessuno dimenticherà, dedicandogli una parte del suo quartiere, affìnchè continui a vivere nella storia di Cornigliano».

Pensieri e parole di Rita Moccia, donna che ha lavorato per anni al fianco di Padre Giacomo. Sarà possibile firmare fino al 28 febbraio in molti punti vendita di Cornigliano. L'obiettivo è quello di dedicare al parroco una diramazione della Strada a Mare per far sì che Padre Giacomo continua a vivere nella storia del suo quartiere.

Ecco l'elenco dei punti vendita che aderiscono all'iniziativa e dove sarà possibile firmare

Punto E Virgola (cartoleria)
Questione di Fiuto (servizio per animali domestici via Cornigliano)
Canobbio (pasticceria)
Farmacia San Giacomo
Croce Bianca Cornigliano
M'ama non M'ama (fiorista Monica Albanese (via Cornigliano)
Grosso Ferramenta (via Pellizzari)
Dolce e Salato (Pintori via Pellizzari)
Bar Claudio di Claudia Gallo (via Cornigliano verso la Stazione)
Prink cartucce (via Cornigliano verso la Stazione)
2B - ex-Soave (elettrodomestici via Cornigliano)
Castello Oreficeria (via Cornigliano)
Negozio Vodafone di Michele e Rosy Manzella (via Cornigliano)
Agenzia Soluzione Casa (via de Cavero)
Parole di carta (cartoleria via Cornigliano 49r)
La bottega di Bacco (vini-via Cornigliano)
ARCI Uguaglianza (via Dufour)
Agenzia Cornigliano (via Cornigliano)
Non Solo Bimbi (abbigliamento via Cornigliano)
Il Punto Rosa (profumeria via Cornigliano)
Lavanderia Ecosec (piazza M.Conti)
Arci Rizzolio Circolo V.le Narisano
Carmen Pala Panificio via Cornigliano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una via per Padre Giacomo: Cornigliano si mobilita per il suo parroco

GenovaToday è in caricamento