rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Corsi di formazione gratuiti per Oss, il bando entro fine febbraio

"Saranno corsi da mille ore anziché milleduecento, cosa che agevolerà la fruizione e saranno seguiti da formatori non necessariamente dipendenti Asl, facilitando lo svolgimento", spiega il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello

Dopo l'approvazione in consiglio regionale martedì 29 novembre 2022 della mozione 76, presentata da Gianni Pastorino (Linea Condivisa), che impegna la giunta a rendere gratuiti per gli aspiranti oss i percorsi formativi, oggi, martedì 7 febbraio, sono stati comunicati in aula i termini, ovvero il bando sarà indetto entro febbraio.

"Accogliamo positivamente da parte della giunta l'apertura alla nostra proposta - dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello -, richiesta attraverso un ordine del giorno di cui sono primo firmatario, di indire dei corsi di formazione gratuita per Oss e Osss, vista la crescente necessità e la difficoltà, per molti, di accedere ai corsi a pagamento per motivi economici".

"Ci fa inoltre piacere apprendere - prosegue Arboscello -, che il bando sarà indetto entro febbraio, un tempo ragionevole, e che nel caso in cui le richieste fossero maggiori rispetto al finanziamento, si procederà a un incremento dei fondi e a un'implementazione dei posti. In questo modo la maggior parte dei richiedenti avrà la possibilità di accedere in modo completamente gratuito, senza contributi aggiuntivi, al corso".

"Saranno corsi da mille ore anziché milleduecento, cosa che agevolerà la fruizione e saranno seguiti da formatori non necessariamente dipendenti Asl, facilitando lo svolgimento. Le premesse per un buon lavoro ci sono, grazie anche alle numerose sollecitazioni fatte attraverso diversi ordini del giorno, in ogni caso vigileremo che tutto venga fatto nei tempi annunciati e dia spazio a più persone possibili di formarsi", conclude il consigliere Dem.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di formazione gratuiti per Oss, il bando entro fine febbraio

GenovaToday è in caricamento