rotate-mobile
Cronaca

Ospedale San Martino, Fp Cgil: “Gravissima carenza di organico”

"Serve certamente e finalmente una presa di coscienza da parte di Regione Liguria di quale è l'effettiva situazione degli organici del San Martino". Così la segreteria della Funzione Pubblica Cgil

Situazione difficile all'ospedale San Martino per quanto riguarda gli organici, almeno secondo quanto riferisce la segreteria della Funzione Pubblica Cgil. "Questa mattina, 15 novembre 2021, siamo stati chiamati dal personale del reparto Vascolare dell'ospedale San Martino - si legge in una nota del sindacato -, che ci ha informati della situazione difficile e pericolosa che si è venuta a creare in questa unità: a fronte di 24 posti letto più 4 messi a disposizione per pazienti in attesa di tampone, 6 interventi, 3 ricoveri, 1 probabile rientro dalla Rianimazione, erano presenti in turno solo 3 infermieri e nessun operatore socio sanitario a fronte di una dotazione organica teorica di minimo 4 infermieri e 1 oss".

"Questa situazione si ripete ovunque - prosegue la Cgil -. Per fare un altro esempio, in Rianimazione, dove il rapporto infermiere/paziente dovrebbe essere 1/2, oggi ci risulterebbe essere 1 a 3, dove tre sono i pazienti e uno l'infermiere, che dovrebbe assisterli; in Dialisi, dove sono sospesi, per motivi legati alle vaccinazioni, 8 operatori, quelli presenti effettuano 3 turni di straordinario a settimana per non fermare l'attività; situazioni simili si verificano anche in Pronto Soccorso che è, come noto, costantemente sotto pressione".

"Con grave difficoltà l'ospedale San Martino mantiene attive tutte le prestazioni necessarie a garantire le cure all'utenza, ma nella realtà dei fatti si vive una situazione di estremo disagio dal punto di vista della carenza di organico - prosegue la nota -. Carenza già presente in tempi pre covid, ulteriormente peggiorata con le attuali 130 sospensioni".

"Siamo in attesa delle procedure concorsuali per infermieri e che venga sbloccato il concorso oss ma sottolineiamo già adesso che sono fortemente insufficienti le 180 deroghe per infermieri concesse da Regione Liguria al policlinico - insiste la Cgil -. Professionisti seri e dediti al loro lavoro ogni giorno ci chiamano e lanciano un allarme e questo grido va ascoltato perché questa situazione mette a grave rischio la qualità dell'assistenza e la garanzia del proseguo dei servizi".

"I lavoratori sono stanchi e non possono continuare a coprire turni vacanti con ulteriori prestazioni aggiuntive - conclude il sindacato -. Serve il massimo impegno organizzativo da parte dell'Azienda ma serve certamente e finalmente una presa di coscienza da parte di Regione Liguria di quale è l'effettiva situazione degli organici del San Martino e conseguenti azioni concrete, adeguate e tempestive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale San Martino, Fp Cgil: “Gravissima carenza di organico”

GenovaToday è in caricamento