rotate-mobile
Cronaca

Ospedale dei pupazzi: apre la clinica per peluche

Da un'iniziativa dell'Arci di Genova nasce la carovana dell'ospedale dei pupazzi. Attraverso un percorso di un anno, che toccherà 35 tappe in tutti i municipi, bambini dai 4 ai 7 anni potranno far ricucire o ricostruire il proprio peluche

Genova - Nostalgia dei giochi di una volta? Di fronte all'avanzare di videogiochi e marchingegni elettronici di ogni genere, una scossa in senso opposto arriva da un'iniziativa dell'Arci di Genova. Con orgoglio l'associazione annuncia la partenza della carovana dell’ospedale dei pupazzi.

Di cosa si tratta? Un anno di atelier artistici dedicati ai più piccoli, per imparare a prendersi cura dei propri affetti. Teddy ha perso un occhio? Maialino ha un orecchio morsicato? La Bambola Camilla ha bisogno di un nuovo vestitino, il Bambolotto Ciro vuole un nuovo lettino dove dormire? Arriva la Carovana dei pupazzi: un percorso pensato per i bambini dai 4 ai 7 anni, che coinvolgerà scuole e circoli Arci in tutti i municipi Genovesi, per un totale di 35 appuntamenti.

Sarà la dottoressa Roosevelt - esperta in ricucitura, ricostruzione e coccole - ad accogliere i bambini, accompagnati dal proprio peluche o dal proprio pupazzo, circolo dopo circolo, municipio dopo municipio. Ogni pomeriggio trascorrerà riparando il peluche e costruendo per lui - con materiali di recupero - vestitini, accessori e mobiletti, il tutto in compagnia dei bambini.

La carovana toccherà 12 circoli Arci e altrettante scuole dell’infanzia e primaria, costruendo, tappa dopo tappa, un Grande Libro che raccoglierà le storie di tutti i pupazzi che parteciperanno agli incontri.

«Lavoriamo con una generazione di bambini continuamente sottoposti alla violenza del marketing – spiega Vanessa Niri, responsabile dell’Ufficio Infanzia e Adolescenza di Arci Genova – bambini per i quali è normale ricevere uno o due regali al giorno, per tutto l’anno, da quelli più piccoli a quelli più costosi. Noi crediamo invece che sia di fondamentale importanza, per bambini di quest’età, imparare a prendersi cura dei propri affetti e scoprire che le cose vecchie che accompagnano la nostra storia sono spesso molto più preziose dei costosissimi nuovi giocattoli. Per fare questo abbiamo scelto di presentare un calendario di atelier artistici – l’ospedale dei pupazzi, appunto – in cui, attraverso le abilità manuali si passa un pomeriggio a prendersi cura dei propri amici di stoffa, sentendosi soddisfatti e felici, senza bisogno di spendere neanche un centesimo».

«La Carovana dell’ospedale dei pupazzi percorrerà tutta Genova – conferma Gabriele Taddeo, Presidente di Arci Genova – e farà tappa nei circoli Arci dei vari municipi: luoghi fondamentali di storia e memoria, che si trasformeranno, per un pomeriggio, in altrettanti ospedali dei pupazzi, pronti ad accogliere i bambini del territorio e le loro famiglie».
 
Primi appuntamenti in programma:

- 24 novembre: Circolo Arci Barighini – Quezzi – Salita Costa dei Ratti 2D
- 1 dicembre: Circolo Arci Belleville – Centro Storico – Vico Calvi 4
- 9 dicembre: Circolo Arci Zenzero – San Fruttuoso – Via Torti 35
- 3 gennaio: Circolo Arci Merlino – Sestri Ponente – Via Galliano 16

Info: niri@arcigenova.it, 393 4888510.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale dei pupazzi: apre la clinica per peluche

GenovaToday è in caricamento