rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oregina / Belvedere Gerolamo da Passano

A Oregina una targa per Norma Cossetto, vittima delle foibe

La lapide è dedicata alla giovane studentessa istriana che nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 venne gettata viva nella foiba di Villa Surani

Una targa per Norma Cossetto a Oregina sul Belvedere Da Passano. È stata inaugurata nel 'Giorno del Ricordo' istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati e della più complessa vicenda del confine orientale.

La lapide è dedicata alla giovane studentessa istriana Medaglia d’Oro al merito civile che nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 venne gettata viva nella foiba di Villa Surani dopo essere stata barbaramente seviziata e torturata dai partigiani jugoslavi, negli anni la sua figura è diventata un vero e proprio simbolo del martirio delle foibe e della violenza sulle donne. 

Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Massimo Nicolò, il presidente del Consiglio Comunale Federico Bertorello il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù e Giulio Benvenuti vice presidente del Comitato Familiari Vittime Giuliane Istriane Fiumane e Dalmate che ha letto una lettera dei familiari di Norma Cossetto. Con loro l’assessore Andrea Benveduti in rappresentanza di Regione Liguria e la consigliera Laura Repetto per la Città Metropolitana di Genova. Sono intervenuti anche Lorella Fontana capogruppo Lega Salvini Premier e Mauro Avvenente capogruppo Italia Viva, proponenti della targa commemorativa.

"Genova desidera ricordare per sempre la figura di Norma Cossetto, martire delle Foibe e simbolo di una delle più tragiche pagine della nostra storia - ha affermato il vicesindaco Massimo Nicolò -. Molti sono stati gli esuli di quelle terre che hanno risieduto nella nostra città, da sempre pronta all’accoglienza. La targa che inauguriamo in questa occasione vuole anche essere un forte richiamo ai valori fondamentali che sono alla base del reciproco rispetto: per costruire il futuro attraverso la memoria ed il grande esempio di coraggio mostrato da quel popolo".

"Il ricordo di Norma Cossetto è sempre nel cuore di chi ritiene che la brutalità, la violenza usata in occasione del suo assassinio non può avere nessun tipo di giustificazione e che il suo martirio rappresenta la storia di migliaia di donne e di uomini che hanno subito la stessa sorte solo per essere Italiani - ha dichiarato il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù -. Siamo felici che il nostro Municipio, che vede nella propria storia l'arrivo di molti cittadini dell'esodo istriano, ospiti la targa in memoria di Norma, servirà da monito per non dimenticare un brutale periodo storico che ha visto il martirio di tanti nostri concittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Oregina una targa per Norma Cossetto, vittima delle foibe

GenovaToday è in caricamento