rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza anti smog, Porcile: «Presto ne riparlerò col sindaco»

Resta inalterato l'orientamento della giunta comunale verso la contestata ordinanza anti smog, che impedirebbe ai veicoli euro 0 e 1 di circolare durante la giornata. L'assessore ha espresso la volontà di confrontarsi nuovamente con Doria sulla questione

Questa mattina a margine della presentazione delle iniziative di Amiu e del Comune per ripulire la città, l'assessore all'Ambiente Italo Porcile ha parlato anche dell'ordinanza anti smog, 'congelata' dall'amministrazione in seguito al vasto dibattito, nato all'indomani della presentazione del testo.

Porcile è stato chiaro, «vogliamo andare avanti. Tutti i dati in nostro possesso confermano la necessità di tale provvedimento. Ultimamente ci stiamo confrontando con università e con altre città sull'argomento e ormai gli unici a parlare di euro 0 ed euro 1 siamo rimasti noi. Intendo sottoporre nuovamente la questione al sindaco e spero l'ordinanza venga approvata a breve, anche se poi magari entrerà in vigore più avanti».

Dunque l'orientamento della giunta sembra sempre lo stesso, nonostante le proteste dei vespisti genovesi, poco inclini ad abbandonare il loro fidato destriero a due ruote per gli spostamenti quotidiani. Prima di arrivare a una votazione è possibile ancora un passaggio in consiglio comunale, forse l'ultima occasione buona per i contrari al provvedimento per fare sentire le proprie ragioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti smog, Porcile: «Presto ne riparlerò col sindaco»

GenovaToday è in caricamento