rotate-mobile
Cronaca

Contributi rottamazione e ordinanza anti smog per migliorare la qualità dell'aria

Il Comune di Genova lavora a un provvedimento con cui intende estendere a tutta la città il divieto di circolazione ai mezzi più inquinanti. Il 15 dicembre aprirà il bando per accedere agli incentivi per la rottamazione

Il Comune di Genova intende estendere a tutta la città il divieto di circolazione ai mezzi più inquinanti, Euro 1 benzina e fino ad Euro 3 diesel. La nuova ordinanza verrà presentata ufficialmente nei prossimi giorni, una volta ultimati i dettagli, ma non ci sarà, almeno per il momento, la 'congestion charge', che vorrebbe introdurre il sindaco Marco Bucci, sul modello dell'area C a Milano.

Il provvedimento è volto a tentare di rientrare nei parametri europei sulla qualità dell'aria e sarà accompagnato da un maxi piano di incentivi da oltre 18 milioni in tre anni, per chi rottamerà il proprio mezzo inquinante e che non potrà più circolare in base alle nuove normative, in favore dell'acquisto di uno nuovo eco-friendly. Il bando aprirà il 15 dicembre, sarà retroattivo fino a giugno e i contributi dovranno essere richiesti solo tramite Spid attraverso l'applicativo web che sarà disponibile sul sito smart.comune.genova.it/ecoincentivi2022.

"Un piano Marshall che interviene sulle rottamazioni - ha spiegato l'assessore Campora - la finalità è quella di sostituire il parco mezzi più inquinanti presenti in città. Per fare questo, aiutiamo cittadini, imprese e terzo settore, attraverso contributi che sommati a quelli statali possono arrivare fino a dimezzare il costo dei nuovi mezzi".

"Un contributo storico - sottolinea l'assessore all'Ambiente della Regione, Giacomo Giampedrone - 29 milioni che riguardano non solo Genova, ma anche La Spezia, città che hanno sforato i parametri imposti dalle norme europee. Il vero scatto di qualità nasce quando la Regione ha deciso di approvare il Piano di qualità dell'aria, che dà obiettivi stringenti alle due amministrazioni, che dovranno accompagnargli con ordinanze restrittive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi rottamazione e ordinanza anti smog per migliorare la qualità dell'aria

GenovaToday è in caricamento