rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Con la scusa della metro, Amt taglia le linee

Lunedì 16 settembre parte l’orario invernale degli autobus di Amt. Le modifiche alla rete bus, spiega l'azienda, sono legate all’arrivo della metropolitana a Brignole

Lunedì 16 settembre parte l’orario invernale di Amt. Contestualmente alla partenza dei nuovi orari, entreranno in vigore alcune modifiche alla rete bus. Tutte le novità del servizio, orari e rete bus, saranno  consultabili on line sul sito www.amt.genova.it.

Consultazione orari
A partire  dal 13 settembre sarà a disposizione il  Libretto Orari che sarò distribuito presso le biglietterie Amt  di via D’Annunzio 8, via Bobbio 250 r, via Avio 9r e il  servizio clienti di via Bobbio 252r, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.00; il libretto sarà a disposizione anche presso  la  Biglietteria della Ferrovia Genova-Casella.  Nei giorni successivi gli “Orari” saranno disponibili presso gli Sportelli del Cittadino presenti nei diversi Municipi, gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica e i supermercati Carrefour che espongono l’adesivo “Punto vendita Amt”. Gli orari si potranno inoltre consultare sul sito www.amt.genova.it oppure richiedere al call center del Servizio Clienti al numero 848 000 030 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30.

Per le informazioni in tempo reale sugli orari, ricordiamo i due servizi di infomobilità Infobus e Amt mobile. Con Infobus on line è possibile consultare l’arrivo dei bus alle fermate della rete Amt in tempo reale sul sito di Amt, mentre con Infobus SMS è possibile ricevere sul proprio cellulare la previsione dei transiti dei bus alla fermata desiderata semplicemente inviando un SMS al numero 320 20 43 514 indicando il codice della fermata stessa. È possibile interrogare tutte le 2.500 fermate della rete bus.

Amt Mobile è il progetto di Amt dedicato agli utilizzatori di smartphone; prevede un minisito per cellulari di ultima generazione e una APP scaricabile. Con l’APP  di Amt i passeggeri possono visualizzare una mappa navigabile ed essere geolocalizzati; questo permette anche di ottenere informazioni di dettaglio su una specifica fermata e i passaggi dei bus in tempo reale su quella stessa fermata.

Le modifiche dei percorsi
Le modifiche alla rete bus, che entreranno in vigore il 16 settembre, riguarderanno le linee 12, 14, 11, 36/, 82, 160, 191, 193, 195, 381, 383, 607, 618 e 620.

Per quanto riguarda la Valbisagno si tratta sostanzialmente di variazioni al servizio di superficie legate all’arrivo della metropolitana a Brignole. L’integrazione gomma/ferro ha trovato nella nuova stazione un punto nodale nel complessivo sistema di mobilità pubblica, per questo motivo le linee 12 e 14 si attesteranno nella zona di piazza Verdi (in viale Duca D’Aosta); interscambiando con la metro si potranno raggiungere le stesse destinazioni finali:  Caricamento e centro cittadino.

Per garantire, comunque, il collegamento con corso Aurelio Saffi e la zona dell’ospedale Galliera, sarà istituita la nuova linea 11 che effettuerà servizio sul percorso Brignole - Caricamento. Altra variazione legata alla metropolitana è quella che interesserà la linea  82 che anziché percorrere via Archimede, in entrambe le direzioni transiterà in via Canevari. L’ultimo intervento in Valbisagno interesserà le linee 381 e 383 che, anziché arrivare a Brignole, si attesteranno in via Bonifacio, con interscambio con le linee 37, 47, 82 e 356 per i passeggeri diretti in centro.

Per quanto riguarda il centro, verrà introdotta la linea 36 barrata che collegherà piazza Verdi con la stazione ferroviaria di Principe e che supporterà la linea 36 in partenza da piazza Merani diretta a Principe.

A ponente le variazioni interesseranno la linea 191 che verrà accorpata alla linea 195 sul percorso via Don G. Verità – Ospedale – via Montanella – via Don G. Verità con l’istituzione della nuova linea 193. La linea 160 effettuerà il nuovo percorso Cornigliano FS – via dei Sessanta.

Per quanto riguarda il servizio serale l’unica variazione riguarderà la  linea 620 che sarà conglobata nella linea 618 che effettuerà il percorso San Martino – Degola, discendente per via XX Settembre; di conseguenza la linea 607 verrà deviata per corso Torino, anziché transitare per viale Brigate Partigiane.

Per informazioni telefonare al Servizio Clienti AMT 848 000 030 oppure www.amt.genova.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la scusa della metro, Amt taglia le linee

GenovaToday è in caricamento