rotate-mobile
Cronaca

Treni, al via l'orario estivo con sconti e promozioni

Il nuovo orario entra in vigore domenica 11 giugno: aumentati i convogli e le fermate soprattutto nelle riviere, previste convenzioni e agevolazioni per chi scegli di spostarsi su rotaia

Arriva l’estate anche per Trenitalia, che a partire da domenica 11 giugno inaugura l’orario estivo aumentando i convogli per far fronte alla maggiore richiesta durante la bella stagione.

A oggi in Liguria sono 348 i treni in funzione, cui si aggiungono i collegamenti  straordinari organizzati, su richiesta della Regione Liguria, in occasione di manifestazioni di particolare rilevanza o per gestire il flusso dei turisti: già a partire da questo weekend, in particolare, sono previsti due treni straordinari dalle riviere di Ponente e Levante diretti a Milano (il regionale 30286 con partenza dalla Spezia alle 16.50 e arrivo a Milano Centrale alle 21, e il regionale 1729 solitamente in partenza da Albenga alle ore 17.30 che partirà invece da Ventimiglia alle 16.40), ma per l’estate l’azienda ha previsto una serie di iniziative finalizzate a facilitare gli spostamenti in treno.

Le modifiche a Levante

Nello specifico, in condivisione con Trenord, saranno disponibili nei giorni festivi (e sabato nei mesi di luglio e agosto) due nuovi collegamenti tra Bergamo e Ventimiglia. Sempre nelle giornate di domenica e festive saranno operativi due treni aggiuntivi tra Milano Porta Garibaldi e Ventimiglia, altrettanti tra Gallarate ed Albenga e due anche per la riviera di levante tra Monterosso e Lecco. Sempre due, infine, i nuovi collegamenti regionali Trenitalia tra Genova Brignole e Sestri Levante.

Aumentato inoltre il numero delle fermate a Genova Vesima, con 20 treni dei giorni feriali e 18 sabato e festivi, e di Cavi di Lavagna, dove fermeranno 9 treni in  più rispetto alla stagione invernale con un’offerta disponibile di 20 treni giornalieri. Confermata poi l’offerta dedicata al Parco delle  Cinque Terre con il “Cinque Terre Express” che rimarrà operativo fino al 1° novembre con i suoi 46 collegamenti giornalieri  che si aggiungono ai 40 in servizio sulla tratta Levanto-La Spezia e ai 13 Regionali veloci. 

Le modifiche a Ponente

Per quanto riguarda il Ponente, previsti sulla tratta Torino-Albenga due nuovi treni regionali con fermate nelle località intermedie, tutti i sabati dal 10 giugno al 29 luglio. Nel dettaglio, il treno di andata partirà da Torino Porta Nuova alle 7.00 e arriverà ad Albenga alle 10.10 e, in Liguria fermerà anche a Savona (9.18), Spotorno Noli (9.27), Finale Ligure (9.35), Pietra Ligure (9.52), Loano (9.58). Il treno di ritorno partirà invece da Albenga alle 18.06 per arrivare a Torino Porta Nuova alle 21.05. Fermate liguri a Loano (18.16), Pietra Ligure (18.20), Finale Ligure (18.26), Spotorno (18.33), Savona (18.45).

Treni speciali per le manifestazioni

Per facilitare i flussi in occasione delle principali manifestazioni organizzate in territorio ligure, in accordo con la Regione Liguria, sono stati programmati due treni straordinari per “Nostra Signora di Montallegro” a Rapallo (3-4 luglio) e altrettanti per la Festa del Mare di Levanto (25-26 luglio). Saranno invece cinque i collegamenti straordinari con Recco per il tradizionale spettacolo pirotecnico in programma le notti dal 7 al 9 settembre.

Pass, promozioni e convenzioni

«L’incremento dell’offerta anche dalle regioni di partenza dei principali flussi turistici nelle nostre principali località balneari servirà a meglio distribuire le partenze», ha fatto sapere l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo, Gianni Berrino, che ha sottolineato anche l’importanza delle convenzioni stipulate con i maggiori siti di interesse culturale della Regione, come Villa Pallavicini di Pegli, l’Acquario di Genova, il Teatro Stabile e il Galata Museo del Mare.

Istituito, infine, il PassXTe, un pass a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, salendo sulle Frecce, gli Intercity e i Regionali (incluse le corse di Trenord), in ogni angolo d’Italia: valido dal prossimo primo luglio, è una sorta di “mini inter-rail” estiva pensata soprattutto per i giovani under 26, per  cui il prezzo di seconda classe è stato fissato a 99 euro, 129 euro per tutti gli altri. Quattro i viaggi compresi nel prezzo del pass (venti, come promozione, per i pass venduti a luglio), cinque euro il costo massimo di ulteriori viaggi, acquistabili senza limite. Sempre gratis, invece, i bambini sino a 4 anni, a metà prezzo quelli tra i 4 e i 12.

Di seguito le convenzioni con le attrazioni e i luoghi di interesse genovesi:

Acquario di Genova

Il grande acquario ligure è visitabile con un’offerta dedicata ai clienti Trenitalia. La promozione, valida fino al 30 settembre 2017 consente di ricevere una riduzione sul costo d’ingresso all’Acquario di Genova di 5 euro, anche per i bambini e ragazzi (4 - 12 anni).

 Villa Durazzo Pallavicini

Per chi viaggia con Trenitalia, riduzione sul biglietto di ingresso pari a 2 euro sul biglietto adulti e 5 euro sull’acquisto di 2 biglietti adulti e 1 biglietto bambino (età inferiore a 18 anni). Ai gruppi a partire da 25 persone è riservato uno sconto di 3 euro a persona.

Teatro Stabile

Sconti fino al 30% per biglietti ed abbonamenti al Teatro Stabile di Genova (Teatro della Corte e Teatro Duse) per la stagione 2016/2017 per gli abbonati regionali in Liguria e dipendenti/familiari del Gruppo FS. I titolari di un abbonamento ferroviario annuale o di tre abbonamenti mensili potranno acquistare tutte le tipologie di “Abbonamento Libero” annuale (non a posto fisso) usufruendo della tariffa ridotta pari ad uno sconto fino al 30% circa oppure acquistare i singoli biglietti con lo sconto sempre del 30% per gli spettacoli del martedì, mercoledì e giovedì direttamente al botteghino del teatro, presentando il titolo di viaggio e il documento di identità.

Galata Museo del Mare

Sconto di 6 euro sull’acquisto di due biglietti di ingresso adulti che includono anche la visita al Sommergibile Nazario Sauro. La promozione termina il 30 giugno.

Albergabici

Grazie a un accordo tra la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), i clienti del Trasporto Regionale, oltre alla gratuità del trasporto bici al seguito possono beneficiare di uno sconto minimo del 10% presso le struttura alberghiere convenzionate aderenti al circuito Albergabici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, al via l'orario estivo con sconti e promozioni

GenovaToday è in caricamento