rotate-mobile
Cronaca

Ora solare, fra sabato e domenica il cambio

Torna l'ora solare, che prende il posto di quella legale. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 il cambio in tutta Italia. Alle ore 3 le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora, ovvero alle 2

Genova - Cambio dell'ora in vista. Nonostante il caldo anomalo per il periodo, anche se le previsioni meteo mattono in guardia contro il maltempo che porterà il ciclone Cassandra, le giornate si sono accorciate. E così come ogni anno torna l'ora solare, che prende il posto di quella legale, in vigore dalla notte fra sabato 24 e domenica 25 marzo 2012.

QUANDO - Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012, ufficialmente alle ore 3, le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora, ovvero alle 2. Dormiremo un'ora di più, ma farà buio presto.

DA RICORDARE - Per chi non intende aspettare l'ora indicata per cambiare l'ora, il consiglio dettato dal buon senso è quello di ricordarsi di spostare le lancette prima di andare a dormire sabato sera. Per i più disattenti l'importante è non scordarsi di riposizionare gli orologi entro domenica sera, ovvero prima di cominciare la settimana lavorativa.

Gli apparecchi più tecnologici come smartphone e computer dovrebbero compiere l'operazione automaticamente. Per la vecchia radiosveglia che teniamo in bagno o l'orologio della vecchia auto sarà necessario provvedere in prima persona.

IN CONCLUSIONE - Ricapitolando, nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012, alle 3 bisogna spostare gli orologi sulle ore 2. L'ora legale tornerà il 30 marzo 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare, fra sabato e domenica il cambio

GenovaToday è in caricamento