Ora solare, con il cambio farà buio prima

A fine ottobre l'ora legale lascia il posto a quella solare. Le lancette andranno spostate indietro. La maggior parte degli apparecchi elettronici faranno il cambio in autonomia. La data da ricordare è fra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017

Ormai l'estate è alle spalle e con l'inizio dell'autunno e del mese di ottobre ci si prepara al cambio dell'ora, in programma l'ultimo fine settimana di ottobre. Nella notte fra sabato 28 e domenica 29 torna l'ora solare con le lancette dell'orologio che dovranno essere spostate di un'ora indietro alle tre della notte.

Tablet, smartphone, pc e altri apparecchi tecnologici dovrebbero compiere l'operazione in autonomia. Dormiremo sessanta minuti in più, le giornate si accorceranno e il sole tramonterà prima. Di riflesso farà chiaro prima al mattino.

Adottata per la prima volta nel 1916 dalla Gran Bretagna, imitata ben presto da altri paesi europei per risparmiare in tempo di guerra, l'ora legale è stata sospesa e ripristinata per quasi 50 anni sino a quando, nel 1965, è stata istituita una legge che l'ha riconosciuta ufficialmente. Con la sua adozione a livello europeo, nel 1966, si è quindi stabilito che l'inizio dovesse essere l'ultima domenica di marzo e il termine l'ultima di ottobre.

L'ora legale tornerà il 25 marzo del 2018, quando le lancette dell'orologio si sposteranno di un'ora in avanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente di caccia a Bolzaneto: muore 58enne colpito per errore

  • Travolta da uno scooter a Sant'Eusebio, muore in ospedale: «Ciao Ale»

  • All'asta le sneaker della Lidl. Anche mille euro per una taglia 38

  • Tragedia al San Martino, trovato morto paziente allontanatosi dal reparto

  • Lo spettacolo della Corsica dalla Liguria: miraggio o realtà?

  • A passeggio dopo il coprifuoco: «Stiamo tornando a casa dopo una festa con amici». Multati

Torna su
GenovaToday è in caricamento