rotate-mobile
Cronaca

Operazione Stazioni Sicure: in Liguria controllati 33 scali e identificate 243 persone

Con l'avvicinarsi delle feste, le stazioni contano un notevole afflusso di viaggiatori e per questo diventano terreno di “caccia” di malintenzionati che cercano di sottrarre denaro e oggetti di valore

Decine di pattuglie impiegate nell'identificazione di centinaia di persone: è questo il bilancio dell'operazione Stazioni Sicure in Liguria, che ha visto impegnati in prima persona gli uomini della Polizia Ferroviaria.

I numeri dell'operazione

Nell'ambito di questa azione, sono stati effettuati controlli straordinari ai passeggeri ed ai loro bagagli, nonchè ai depositi presenti nelle stazioni. Nello specifico, la Polizia Ferroviaria nella nostra regione ha  impiegato 40  pattuglie nelle stazioni, scortato 12 treni, identificato 243 persone ed effettuati controlli a 139 bagagli, denunciato a piede libero 2 persone e controllati 33 scali ferroviari.

Controlli straordinari: perché sono necessari

Le stazioni costituiscono sempre di più centri in grado di offrire una molteplicità di servizi, spazi ad alta densità di frequentazione, punti nevralgici della mobilità di migliaia di persone al giorno. Rappresentano, infatti, un luogo di approdo e allo stesso tempo un  “biglietto da visita” per  le migliaia di turisti che si riversano nelle nostre città.

Con l’approssimarsi dei periodi festivi, le strutture ferroviarie sono caratterizzate da un notevole afflusso di viaggiatori e per questo, terreno di “caccia” di malintenzionati che, approfittando della folla e della distrazione di turisti e viaggiatori, tentano di sottrarre denaro e oggetti di valore.

Come sempre, resta alto il livello di attenzione da parte  di tutti  gli Operatori della Polizia Ferroviaria che lavorano ogni giorno con impegno e dedizione per assicurare ai cittadini di vivere in serenità l’ambiente ferroviario e poter viaggiare in tranquillità sui “binari” della sicurezza e della legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Stazioni Sicure: in Liguria controllati 33 scali e identificate 243 persone

GenovaToday è in caricamento