rotate-mobile
Cronaca

Abbigliamento falso, maxi operazione della Guardia di finanza

Nella scorsa settimana sono stati sequestrati oltre 7.800 articoli di moda recanti marchi contraffatti. Gli interventi hanno consentito di denunciare all'Autorità Giudiziaria 10 responsabili

In occasione del Giubileo della Misericordia la Guardia di Finanza di Genova ha intensificato l'attività di contrasto all'abusivismo commerciale e alla vendita di prodotti contraffatti.

Nel corso dei controlli, nella scorsa settimana sono stati sequestrati oltre 7.800 articoli di moda recanti marchi contraffatti, pronti per essere venduti a pellegrini e turisti. Gli interventi hanno consentito di denunciare all'Autorità Giudiziaria 10 responsabili per i reati di ricettazione, introduzione, produzione e commercializzazione nello Stato di prodotti con segni falsi.

A tutela del mercato dei beni e servizi, della sicurezza dei prodotti e del made in Italy, la Guardia di Finanza di Genova, nei primi mesi del 2016, ha eseguito 74 interventi per il contrasto alla contraffazione, procedendo al sequestro di 113.270 prodotti nonché alla denuncia all'autorità giudiziaria di 83 responsabili, di cui uno in stato d'arresto.

Le attività operative in materia di contrasto alla contraffazione dei Reparti del Corpo e delle altre Forze di Polizia sono supportate dall'analisi dei dati forniti dal Sistema Informativo Anti Contraffazione della Guardia di Finanza (SIAC), una piattaforma informatica plurifunzionale che è anche liberamente accessibile al pubblico attraverso l'apposito sito internet (https://siac.gdf.it), per offrire ai cittadini informazioni e consigli utili sul mondo della contraffazione. Il sistema consente ai titolari dei marchi di concorrere fattivamente nel contrasto dei traffici illeciti sul territorio, mediante la condivisione di dati ed elementi utili per riconoscere i prodotti veri da quelli falsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbigliamento falso, maxi operazione della Guardia di finanza

GenovaToday è in caricamento