rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Canguro": maxi controlli sui bus e alla circolazione

Un arresto e diverse denunce nel corso del weekend

Nell'arco notturno del weekend appena concluso, i carabinieri del comando provinciale di Genova hanno effettuato un servizio finalizzato a prevenire e contrastare eventuali episodi di borseggi, molestie, spaccio al dettaglio di sostanze stupefacenti a bordo degli autobus di linea e, come da segnalazioni, minacce ad autisti e controllori nel corso del loro servizio. Un'azione attuata in piena collaborazione e sinergia con i vertici di Amt che hanno segnalato all’Arma le linee e, soprattutto, gli orari ritenuti più a rischio.

Anche in questo particolare servizio - denominato "operazione Canguro" - sono state impiegate numerose squadre miste di controllo rapido: carabinieri in uniforme e in abiti civili, unità cinofile antidroga, i militari delle compagnie di San Martino, Sampierdarena e Genova Centro. 

Le forze dell'ordine hanno effettuato con modalità svelte e flessibili decine di controlli a bordo dei bus di linea, nei pressi delle fermate e dei principali capolinea: l’impostazione prevedeva controlli molto dinamici, spostandosi da un bus all’altro con rapidità, per individuare con più facilità eventuali borseggiatori, spacciatori e molestatori. Per le peculiari caratteristiche del dispositivo l’operazione è stata appunto denominata “Canguro”.

È stata impiegata anche la stazione mobile nei pressi di Brignole, utilizzata dai carabinieri come un vero e proprio comando a cui appoggiarsi per controllare persone sospette e per produrre gli atti necessari.

Diverse autoradio del nucleo radiomobile “pronto intervento” del capoluogo hanno rinforzato il dispositivo areale effettuando posti di controllo per la vigilanza sulla circolazione stradale.

I risultati non si sono fatti attendere:

  • una la persona arrestata poiché, dopo il controllo, è risultata avere in pendenza un ordine di carcerazione;
  • un 25enne ecuadoriano pregiudicato è stato denunciato poiché trovato in possesso di circa 30 grammi hashish e oltre 400 euro, provento dell’illecita attività;
  • nei pressi di alcune fermate della metropolitana e dei bus, sono stati sorpresi due persone trovate in possesso di dosi cocaina e marijuana, pertanto saranno segnalati alla Prefettura quali assuntori.

Nel corso dell’attività sono state inoltre denunciate tre persone, rispettivamente un 40enne per ricettazione di una moto rubata, un 20enne italiano per furto di uno zaino su una vettura, e un marocchino 40enne per resistenza a pubblico ufficiale.

Sono stati impiegati complessivamente 20 carabinieri, 7 automezzi, e controllate circa 150 persone ed oltre 50 veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Canguro": maxi controlli sui bus e alla circolazione

GenovaToday è in caricamento