rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sestri Ponente / Via Buccari

Oms Ratto Sestri Ponente: fabbrica occupata a oltranza

Gli oltre 60 lavoratori della Oms Ratto hanno deciso di occupare a oltranza la fabbrica di Sestri Ponente a Genova. L'ultimo stipendio saldato per intero è stato quello di agosto

Gli oltre 60 lavoratori della Oms Ratto hanno deciso di occupare a oltranza la fabbrica di Sestri Ponente a Genova. Da quando Esaote, azienda leader del biomedicale e principale committente della Oms Ratto, ha optato per un nuovo piano industriale che ha coinvolto negativamente molti fornitori, Oms Ratto ha progressivamente perso ordini.

Nonostante in questi mesi la rappresentanza sindacale unitaria e le organizzazioni sindacali di categoria abbiano tentato in tutti i modi di coinvolgere la proprietà in un rilancio delle attività, l'azienda è stata posta in liquidazione.

Dopo settimane di mobilitazione la situazione continua a essere drammatica: l'ultimo stipendio saldato per intero è stato quello di agosto e soprattutto non si intravede per il futuro nessuna prospettiva produttiva.

Per questi motivi, i 60 dipendenti della Oms Ratto hanno deciso di occupare la fabbrica, giorno e notte, in attesa che la Proprietà si assuma le proprie responsabilità e chiedendo alle istituzioni di non essere abbandonati.

Per domani alle ore 15 è fissato un incontro in Regione Liguria, alla presenza del liquidatore della Oms Ratto, durante il quale la Fiom Cgil, oltre a chiedere la regolarizzazione delle posizioni stipendiali e contributive, chiederà di trovare una soluzione di continuità produttiva nel perimetro delle nuove aziende dell'indotto Esaote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oms Ratto Sestri Ponente: fabbrica occupata a oltranza

GenovaToday è in caricamento