rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Quinto / Via Nicola Fabrizi

Delitto Scagni, il perito avrà quattro settimane per valutare Alberto

Il gip Paola Faggioni ha nominato il perito Elvezio Pirfo per valutare Alberto Scagni e stabilire la sua pericolosità sociale e se sia capace d’intendere e di volere. L’udienza di discussione è fissata per il 16 settembre

Non ha mai ammesso la sua colpevolezza davanti al pm e durante l'udienza di convalida dell'arresto si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Alberto Scagni, il fratello della donna uccisa la sera del 1 maggio a Quinto, che si è accanito sul corpo di Alice con 19 coltellate, si trova nella sezione sanitaria assistita del carcere di Marassi.

E proprio qui inizierà, il prossimo 21 giugno, la perizia psichiatrica affidata a Elvezio Pirfo. Lo psichiatra è noto soprattutto per aver visitato più volte Annamaria Franzoni valutandola capace di intendere e di volere.

Allo specialista è stato chiesto di verificare se esista documentazione medica su Scagni nei centri di salute mentale dell'Asl3 e di visitare Alberto utilizzando diversi test psicodiagnostici come il noto test delle macchie di Rorschach.

Il gip Paola Faggioni ha concesso al perito quattro settimane, a partire dal 21 giugno, per stabilire se Alberto sia capace di intendere e di volere o se sia socialmente pericoloso. 

L'udienza di discussione è fissata per il 16 settembre, a tutte le visite e operazioni del perito parteciperanno anche i consulenti scelti dagli avvocati difensori di Scagni: Lucrezia Mazzarella e Alfredo Verde, presidente della società italiana di Crimologia ed ex presidente dell’ordine degli psicologi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto Scagni, il perito avrà quattro settimane per valutare Alberto

GenovaToday è in caricamento