rotate-mobile
Cronaca Via Paolo Anfossi

Delitto Pontedecimo, Andrea Incorvaia era depresso ma con la pistola

Nessuno ha disarmato la guardia giurata e omicida della 23enne Giulia Donato che poi si è tolto la vita. L'azienda per cui lavorava, la Lubrani, si è detta non a conoscenza che fosse in cura per depressione

Era in cura per depressione Andrea Incorvaia, la guardia giurata di 32 anni che ha ucciso la fidanzata Giulia Donato, 23 anni, e poi si è tolto la vita. Da alcuni mesi aveva intrapreso un percorso terapeutico per uno stato depressivo ma aveva la pistola d'ordinanza con sé, quella che poi è stata l'arma del delitto.

Le indagini degli investigatori della squadra mobile di Genova, diretti dal primo dirigente Stefano Signoretti e dal vice Iva Currà, si stanno concentrando su questo elemento per capire se Incorvaia avesse comunicato le sue condizioni alla società per cui lavorava e se fossero tali da dover provvedere a togliergli la pistola. I suoi datori di lavoro, la ditta Lubrani, si sono detti all'oscuro del fatto che Andrea fosse in cura per depressione. Dalle visite annuali al lavoro non era emerso nulla. In caso contrario l’azienda avrebbe dovuto fermare il lavoratore fino a nuove indagini.

Secondo gli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore Francesca Rombolà, l'omicidio sarebbe avvenuto nella tarda mattina di mercoledì 4 gennaio. Giulia era a letto perché influenzata e Andrea le avrebbe sparato un solo colpo a distanza per poi rivolgere l'arma contro se stesso. A trovarli, nel tardo pomeriggio, la sorella della guardia giurata preoccupata perché non lo sentiva dalla sera prima e sapeva che i due litigano spesso e si stavano lasciando. Quando è arrivata ha bussato ma nessuno le ha aperto.

Si è fatta dare le chiavi da una amica de e ha trovato i due corpi in camera da letto. Il pm ha disposto l'autopsia che verrà eseguita sabato dal medico legale Francesca Drommi. Giulia, che un anno fa aveva perso la figlioletta Azzurra a un mese dalla nascita, avuta da una precedente relazione, aveva deciso di interrompere il fidanzamento con Incorvaia per il suo comportamento morboso.
    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto Pontedecimo, Andrea Incorvaia era depresso ma con la pistola

GenovaToday è in caricamento