Cronaca

Olio di girasole spacciato per olio d'oliva, denunciato negoziante

L'accusa, per il titolare di un negozio del centro storico, è di "frode in comemrcio". A segnalare la bottiglia "farlocca" un cliente che l'aveva acquistata al prezzo dell'extravergine

Olio di girasole spacciato - e venduto, a poco meno di 5 euro - come olio di oliva, oltretutto extravergine: succede in un negozio del centro storico, dove i carabinieri del Nas hanno multato il titolare e sequestrato la partita di olio “farlocca”.

A dare l’allarme è stato un cliente, che dopo avere acquistato la bottiglia di presunto extravergine per 4,80 euro, arrivato a casa ha notato che consistenza, ma soprattutto sapore, nulla avevano a che fare con una delle eccellenze liguri. Immediata la segnalazione ai Nas, che hanno prelevato alcuni campioni dalla bottiglia e li hanno inviati in laboratorio, ricevendo pochi giorni dopo il risultato: olio di semi di girasole con aggiunta di colorante per renderlo più scuro e simile, come colore al fratello più nobile.

I militari hanno quindi sequestrato venti bottiglie dell’olio incriminato, e denunciato il titolare del negozio per frode in commercio. Indagini sono ora in corsa per risalire all’azienda che ha prodotto l’olio: i dati indicati sull’etichetta rimandano a una ditta inesistente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio di girasole spacciato per olio d'oliva, denunciato negoziante

GenovaToday è in caricamento