rotate-mobile
Cronaca

Le olimpiadi dei valori, gli atleti delle Fiamme Oro nelle scuole per la legalità

Al progetto hanno aderito 5 istituti scolastici ( 2 classi V primarie ciascuno). Tutti gli studenti parteciperanno a due laboratori

Questa mattina, alla presenza del questore di Genova, Sergio Bracco, è stato presentato un nuovo progetto di educazione alla legalità, 'Le olimpiadi dei valori', promosso dalla questura di Genova, in collaborazione con il Coni Liguria e con l'Ufficio Scolastico Provinciale.

Legalità e sport: connubio perfetto per assimilare il valore delle regole giocando e divertendosi. L'iniziativa, infatti, intende incoraggiare nei più giovani la riflessione sui valori fondanti la società civile, che sono gli stessi che governano il corretto svolgimento delle competizioni sportive. Ecco allora che il rispetto delle regole, il fair play, lo spirito di squadra e l'adozione di uno stile di vita sano e corretto saranno i temi dominanti di una campagna di prevenzione che vedrà come protagonisti i giovani studenti chiamati a cimentarsi nello sport, con la stessa consapevolezza che li vedrà attori nella vita.

Al progetto hanno aderito 5 istituti scolastici ( 2 classi V primarie ciascuno), individuati con un criterio imparziale di selezione che ha permesso di coinvolgere anche le scuole dei quartieri più periferici della città, caratterizzati da un elevato numero di studenti stranieri, nella logica di incoraggiare l’idea dello sport come fattore di integrazione sociale.

Tutti gli studenti parteciperanno a due laboratori, uno a scuola e uno in questura, e a una giornata conclusiva nella quale si cimenteranno in tornei di atletica, calcio, pallavolo e pallacanestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le olimpiadi dei valori, gli atleti delle Fiamme Oro nelle scuole per la legalità

GenovaToday è in caricamento