rotate-mobile
Cronaca

Nuovo sciopero dei taxi: auto ferme per 48 ore

Fermo nazionale per le giornate dei prossimi 5 e 6 giugno

I tassisti di tutta Italia - dunque anche di Genova - incrociano di nuovo le braccia, questa volta per 48 ore, per i prossimi 5 e 6 giugno. Non è bastato, secondo i sindacati, lo sciopero del 21 maggio contro i fenomeni di abusivismo presenti nel settore e per chiedere la regolamentazione delle piattaforme tecnologiche.

Ad annunciare la nuova mobilitazione, Federtaxi Cisal unitamente alle altre sigle UGLtaxi,  Satam, Tam, Claai, Unione Artigiani, Unione Tassisti d'Italia, Uritaxi, Fast Confal taxi, Unica taxi Cgil, Orsa taxi, Usb taxi, Unimpresa, Sitan/Atn.

"Non si può con una autorizzazione di noleggio presa in Calabria continuare a fare impunemente il tassista a Roma o a Milano, impedendo così di fatto alle amministrazioni locali, in una logica di programmazione, di poter dimensionare i propri organici in funzione dei propri bisogni - spiegano i tassisti -. Non si può continuare a limitare il potere decisionale dei sindaci delle grandi città italiane, consentendo parallelamente agli amministratori di piccoli paesini con poche migliaia di abitanti, di rilasciare in modo indiscriminato centinaia e centinaia di autorizzazioni di noleggio che non serviranno mai i loro territori. Autorizzazioni destinate a servire altre realtà, alimentando un fenomeno degenerativo presente in tutti i grandi centri urbani, e oggi ulteriormente amplificato dalle piattaforme digitali che variano i prezzi con i loro algoritmi e moltiplicatori tariffari, schiacciando ulteriormente il servizio taxi con la loro concorrenza sleale".

Per i sindacalisti di tutte le sigle, Federtaxi Cisal compresa, "il governo deve necessariamente riaprire il confronto, interrotto dopo la calata nel nostro Paese di uno dei massimi dirigenti mondiali di Uber per arrivare a definire un quadro di regole che contrasti i fenomeni di abusivismo e sia chiaro per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sciopero dei taxi: auto ferme per 48 ore

GenovaToday è in caricamento