rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo ponte, anche il premier Conte al primo "varo in quota"

Il presidente del consiglio torna a Genova a poco più di un mese dall'ultima volta per assistere al sollevamento del primo impalcato sulle pile appena costruite

Ci sarà anche il premier Giuseppe Conte al “varo in quota” della prima campata nel nuovo ponte sul Polcevera, che sorgerà tra le pile 5 e 6, nel cantiere lato ovest, cambiando ancora una volta lo sky line della Valpolcevera.

Conte arriverà quindi a Genova la mattinata di martedì primo ottobre, giorno in cui gli uomini della joint venture PerGenova solleveranno l’impalcato che verrà “appoggiato” sulle due pile che proprio venerdì mattina hanno raggiunto l’altezza finale di 50 metri. A confermarlo è stato il sindaco Marco Bucci, commissario straordinario alla ricostruzione del nuovo viadotto autostradale, arrivando all’inaugurazione della Zena Fest delle Lega, cui ha partecipato anche l’ex vicepremier Matteo Salvini.

Conte parteciperà alla cerimonia in cantiere alle 9,30 insieme con la ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, e alle 11.30 incontrerà i cittadini all'infopoint dedicato alla ricostruzione allestito al Porto Antico, nei locali dell'ex museo Luzzati.

  L'impalcato d’acciaio, uscito dagli stabilimenti Fincantieri, verrà issato da due mega gru a 40 metri di altezza. Lungo 50 metri, pesa circa 500 tonnellate e la forma ricorda quella di uno scafo, proprio come previsto dal progetto di Renzo Piano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ponte, anche il premier Conte al primo "varo in quota"

GenovaToday è in caricamento