rotate-mobile
Cronaca

Emergenze, al via il numero unico 112

Da martedì 14 febbraio attivo il NUE (numero unico europeo) per contattare polizia, carabinieri, vigili del fuoco e soccorso sanitario

Parte il nuovo numero unico delle emergenze, un progetto del ministero degli Interni e della regione Liguria. Dalla mattina di martedì 14 febbraio è attivo il numero 112 per contattare le forze dell'ordine (polizia, carabinieri), i vigili del fuoco e il 118. Assenti "per motivi tecnici", fanno sapere da Tursi, i vigili urbani che dovrebbero, però, aderire il prima possibile.

Il servizio è stato adottato in molti paesi europei: tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un'unica centrale di risposta. A Genova il quartier generale ha sede nell'ospedale San Martino, al primo piano del padiglione dell'Ist che ospita già il 118.

Chiamando l'uno-uno-due il cittadino entra in contatto con la Centrale unica di risposta 112 che prende in carico la chiamata. L'operatore identifica e localizza in tempo reale l'utente (grazie ai dati forniti dal CED interforze del Viminale) e trasferisce, nel minor tempo possibile, la chiamata all'amministrazione competente per funzione e territorio. 

Tutti gli altri numeri dell'emergenza (113-115-118) restano comunque attivi e se si compone uno di questi numeri risponderà comunque l'operatore dell'112.

Un'altra funzione della Centrale unica di risposta è quella di filtrare le chiamate di vero soccorso; quelle per errore, per scherzo o per richiedere informazioni non arriveranno a Carabinieri, Polizia, Vigilie del Fuoco e Soccorso sanitario.

Novità anche per chi non parla italiano: se l'utente chiama in lingua straniera, l'operatore attiverà un'audioconferenza con il centro servizi competente nella gestione multilingue. Tutte le telefonate e i relativi eventi vengono registrati e sono, ovviamente, gratuite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze, al via il numero unico 112

GenovaToday è in caricamento