rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, è allarme per domani: previsti 90 mm di pioggia

Dal centro Arpal fanno sapere che nella giornata di oggi sono previsti 70 millimetri di pioggia nell'arco delle 24 ore. Domani i millimetri dovrebbero essere 90

Se oggi è un disastro, domani potrebbe essere anche peggio. Sono infatti previsti peggioramenti nella giornata di domani, 5 novembre 2011. Forti piogge interesseranno tutta la città di Genova e purtroppo è lecito aspettarsi ancora danni, disagi e allagamenti. Dal centro Arpal fanno sapere che nella giornata di oggi sono previsti 70 millimetri di pioggia nell'arco delle 24 ore. Domani i millimetri dovrebbero essere 90.

Una "tragedia assolutamente imprevedibile in questa forma",  ha detto il sindaco Marta Vincenzi. "E' una tragedia terribile - sottolinea il sindaco - Io non mi sento di dare la colpa a nessuno. Il Fereggiano era un fiume di sicurezza su cui da tempo si era attivata l'attenzione della Protezione civile e del presidente della Regione. Sono stati fatti lavori dal Comune, tutto sulla base del piano di bacino".

In quel punto, osserva Vincenzi, "nel giro di qualche minuto si e' sollevato un muro d'acqua a una velocita' spaventosa".

Il lavoro del Comune proseguira' tutta la notte: "si prevedono altre onde di piena in altri punti della citta' - prosegue Vincenzi - stiamo monitorando la situazione". L'appello ai cittadini e' di "restare in casa, non stare nei piani bassi e non prendere l'auto" mentre sulla richiesta dello stato di emergenza alla Regione Liguria il sindaco conclude: "ne stiamo parlando, a me pare necessario".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, è allarme per domani: previsti 90 mm di pioggia

GenovaToday è in caricamento