rotate-mobile
Cronaca Cornigliano / Corso Ferdinando Maria Perrone

Nidec Asi: lavoratori in sciopero contro gli esuberi

Martedì 29 aprile si terrà lo sciopero di 3 ore (14-17) del personale Nidec Asi (ex Ansaldo Asi), con manifestazione nel ponente cittadino

Martedì 29 aprile si terrà lo sciopero di 3 ore (14-17) del personale Nidec Asi (ex Ansaldo Asi), con manifestazione nel ponente cittadino.

Oggi l’azienda che occupa circa mille dipendenti a livello nazionale tra tecnici, amministrativi e ingegneri, che sviluppa sistemi di automazione industriali (siderurgia, impianti a fune, cartiere, smart-grid) e produce motori elettrici (marini, terrestri), ha dichiarato 120 esuberi su tutte le sedi: Genova, Milano, Vicenza, Monfalcone.

Al centro della protesta c’è la conquista dei contratti di solidarietà senza le pesanti condizioni di applicazione volute dall’azienda, oltre alla richiesta di un maggior impegno da parte dei vertici di Nidec-ASI nell’attuare un incisivo piano industriale che permetta di acquisire nuovi importanti ordini in modo da rilanciare l’azienda e scongiurare gli esuberi dichiarati.

A livello nazionale, la Nidec ASI, dell'omonimo Gruppo nipponico, esattamente un anno fa aveva chiesto la cassa integrazione straordinaria per l’intero organico e la mobilità per 150 lavoratori. Gli ammortizzatori senza un vero piano industriale non hanno rilanciato l’azienda, ma hanno solamente confermato lavoratori in esubero.

I lavoratori insieme alla Fiom Cgil rispondono con una prima azione di protesta di 3 ore, alla quale potranno seguire altre iniziative di mobilitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidec Asi: lavoratori in sciopero contro gli esuberi

GenovaToday è in caricamento