rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve e gelo a Genova da lunedì, le previsioni meteo

Arpal e Protezione Civile hanno diramato lo stato di allerta 2 neve a Genova per l'intera giornata di lunedì 11 febbraio. Attese copiose nevicate sia sulla costa che nell'interno

Genova - Il sabato e la domenica col sole non devono ingannare, l'Arpal e la Protezione Civile confermano che nella giornata di lunedì 11 febbraio è in arrivo Big Snow, il ciclone proveniente dal Nord Europa che porterà nevicate copiose su Genova, simili a quelle che svegliarono la nostra città completamente imbiancata lo scorso 14 dicembre 2012. Tanto che il Comune ha deciso di chiudere tutte le scuole per la giornata di lunedì scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, paritarie e private, del territorio del comune di Genova.

Neve Genova 14 dicembre 2012, le foto

.

Per questo è stato diramato lo stato di allerta 2 neve per fenomeni significativi previsti dalle prime ore di lunedì 11. L'allerta sarà in vigore dalle ore 00.00 di questa notte alle 23.59. Per conoscere le norme comportamentali in caso di neve clicca qui.

Nella giornata di lunedì 11 febbraio secondo l'Arpal ci sarà un diffuso rischio di gelate sia sulla costa che nell'interno. Venti settentrionali di burrasca forte sui rilievi e le vallate esposte con valori medi fino a 50-80 km/h e raffiche sino a 90-110 km/h. Le basse temperature e i venti intensi determineranno diffuse condizioni di elevato disagio per freddo. Mare in aumento fino ad agitato su tutte le coste.

Ecco nel dettaglio il bollettino meteo per i prossimi giorni:

DOMENICA 10 FEBBRAIO

Deboli precipitazioni a carattere nevoso dalla serata o nottata sulle zone A, B e D in estensione anche alla costa.

LUNEDI 11 FEBBRAIO

Fin dalle prime ore della giornata nevicate forti o localmente abbondanti su tutte le zone con significativo sconfinamento della neve sulla costa. Ricordiamo che tutte le scuole resteranno chiuse per l'intera giornata.

MARTEDI 12 FEBBRAIO

Diffuso rischio di gelate e disagio per freddo nelle zone esposte ai venti più intensi.

Nella giornata di ieri il Comune di Genova ha deciso di adottare delle misure prventive a partire dalla serata di domenica 10 febbraio di seguito elencate.

MEZZI SPARGISALE

Dalle ore 22 di domani, domenica 10 febbraio, 23 mezzi di  Amiu e 3 mezzi di Aster saranno in azione lungo le direttrici stradali principali e collinari. Altri interventi saranno eseguiti dai Municipi. Aster ha attivato il piano di emergenza interno.

DISTRIBUZIONE DEL SALE

Presso i punti allestiti dai Municipi, sarà a disposizione di associazioni, gruppi di volontariato, pubbliche assistenze, ecc., la distribuzione gratuita di sale. Si ricorda l'obbligo per i conduttori e amministratori di stabili, per gli esercenti, di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiede antistante i loro locali. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.

SERVIZIO AMT

Amt ha già avviato l'allestimento con catene degli autobus. Saranno progressivamente attrezzati  260 bus. Il servizio potrà quindi subire limitazioni e irregolarità.

PARCHI E CIMITERI

Resteranno chiusi i parchi e i cimiteri. Saranno tuttavia garantiti i servizi funebri.

SITUAZIONI DI EMERGENZA

Dalle ore 22 di domenica 10 febbraio sarà in funzione il telefono verde 800177797

POLIZIA MUNICIPALE

La Polizia Municipale ha intensificato il servizio di controllo notturno e diurno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve e gelo a Genova da lunedì, le previsioni meteo

GenovaToday è in caricamento