rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Allerta neve a Genova nel weekend delle elezioni, aggiornamenti in diretta

Sabato 23 febbraio 2013 inizia l'allerta neve a Genova e mette a rischio il weekend delle elezioni. La neve è iniziata a scendere soprattutto a Voltri e nell'entroterra. Notizie e aggiornamenti in diretta

Genova - Domenica 24 febbraio, nuovo allerta meteo neve 1 a Genova. Le condizioni meteo non promettono nulla di buono per il weekend delle elezioni, tanto che lo stato di allerta si protrarrà fino alle 23.59 di stasera.

Temperature scese a picco in tutta la città e primi fiocchi di neve a Genova, soprattutto a Voltri e nell'entroterra. Niente a che vedere, per ora, con Big Snow, la bufera di neve che aveva colpito la città lo scorso 11 febbraio, provocando la chiusura delle scuole e notevoli disagi ai trasporti. Per ora non si registrano alcuni problemi ai mezzi di trasporto e ai seggi elettorali.

Neve Genova 11 febbraio, le foto

Il Centro Operativo Comunale di protezione civile ha già adottato le seguenti misure: Amiu predisporrà il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale delle zone collinari e del fondo valle del Bisagno e del Polcevera; ulteriori interventi di “salatura” verranno predisposti dai Municipi; la Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di controllo notturno;  Amt ha attivato le misure preventive previste dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene per un determinato numero di bus: il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari; AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Sono scattati inoltre i provvedimenti per la protezione dal freddo delle persone senza fissa dimora. In particolare, sarà garantita l'ospitalità notturna per tre notti nei locali della civica palestra di via delle Fontane 36 A rosso.

Agli edifici sede di seggi elettorali verrà garantita una fornitura aggiuntiva di sale e, nel caso si rendesse necessario, interventi di spalatura.

Neve Genova 11 febbraio 2013

LA DIRETTA

Ore 16.10: incidente stradale mortale sulla statale 45.

Ore 16: non nevica più.

Ore 12: le operazioni di voto proseguono senza problemi ai seggi.

Ore 9 domenica 24 febbraio: continuano le precipitazioni, per lo più a carattere piovoso sulla costa. Non si segnalano disagi.

Ore 23.40: si chiude un sabato all'insegna della neve, caduta in ogni caso non in maniera abbondante soprattutto sulla costa. Qualche problema sul tratto autostradale A7, dove la neve è scesa copiosa tra Busalla e Serravalle. Continua in ogni caso lo statto di allerta 1 fino alle 23.59 di domenica.

Ore 20.00: Trenitalia informa che non ci sono problemi sulla rete ferroviaria.

Ore 17.30: aumenta l'intensità della nevicata.

Ore 16.00: il Comune decide di aprire anche la stazione Principe per questa notte e domani notte, la sala sarà presidiata dai volontari della Protezione Civile

Ore 14.20: Nevica copiosamente anche a Pontedecimo.

Ore 13.30: Arpal conferma lo stato di allerta 1 in regione a partire dalle 18 di questa sera. Nevischio a Genova anche sulla costa

Ore 11: inizia a nevicare anche a Sampierdarena, Rivarolo e Marassi.

Ore 10: scendono i primi fiocchi su Genova, Voltri e l'entroterra i più colpiti.

PUNTI DISTRIBUZIONE DEL SALE

Presso i punti allestiti dai Municipi, sarà a disposizione di associazioni, gruppi di volontariato, pubbliche assistenze, ecc., la distribuzione gratuita di sale.

La distribuzione avverrà dalle ore 15 alle 20 di domani, sabato 23 febbraio, nei seguenti punti:

per il Municipio Centro Est in via degli Archi 49r

per il Municipio Centro Ovest in via Sampierdarena 34

per il Municipio Bassa Valbisagno in via Oristano 7

per il Municipio Media Valbisagno in via Fossato Cicala 7

per il Municipio Valpolcevera in via Rivarolo 31

per il Municipio Medio Ponente in piazza Albertina 13r

per il Municipio Ponente in via Voltri 27

per il Municipio Medio Levante in salita superiore della Noce 45r

per il Municipio Levante in piazza Ragazzi del '99 4b/r

Inoltre, dalle ore 12 di sabato 23 febbraio, è attivo il numero telefonico 010 5577884 per informazioni inerenti ai punti di distribuzione del sale. Sussiste l'obbligo per i conduttori e amministratori di stabili, per gli esercenti, di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiede antistante i loro locali. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.

Dalle ore 18 di sabato 23 febbraio, sarà in funzione il numero verde 800177797.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve a Genova nel weekend delle elezioni, aggiornamenti in diretta

GenovaToday è in caricamento